25 giugno 2023

Ricerca, formazione e lavoro. La "Fondazione Arturo Gilardoni" promuove sinergie qualificate

L' ingegner Arturo Gilardoni.

La “Fondazione Arturo Gilardoni” ha organizzato presso la sede di Lecco del Politecnico un tavolo di confronto sul tema “Come potenziare l’interazione fra ricerca, formazione e lavoro nel territorio”. Vi hanno partecipato personalità accademiche, rappresentanti istituzionali, industrie locali e associazioni del settore, con l’obiettivo di identificare e promuovere sinergie sempre maggiori tra le diverse aree.
Tra i relatori Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano, Massimo Inguscio, past president del Cnr e presidente della Fondazione Gilardoni, e Marco Tarabini, docente del dipartimento di Meccanica del Politecnico.
Il dibattito si è focalizzato sulla necessità di allineare la divulgazione scientifica, l’istruzione, la formazione e la ricerca nel campo dei raggi X e degli ultrasuoni al fine di creare percorsi formativi mirati e opportunità di crescita professionale nel settore. I presenti hanno condiviso l’importanza di coinvolgere attivamente giovani e studenti, stimolando l’interesse e la consapevolezza sulle potenzialità di queste tecnologie.

 
Si è discusso anche della carenza di giovani nelle discipline scientifiche e tecnologiche e della necessità di avviare programmi educativi finalizzati a colmare queste lacune sin dalle scuole superiori.
La “Fondazione Arturo Gilardoni” si propone di essere un ponte tra divulgazione, formazione, ricerca e le aziende del territorio, con l’obiettivo di rispondere alla domanda cruciale: quali percorsi di studio intraprendere per avvicinarsi a questo campo di interesse?
Il CEO della “Gilardoni” di Mandello Lario, Davide Baratto, ha sottolineato l’importanza di creare sinergie tra le diverse fasi del percorso formativo, includendo la divulgazione scientifica a livello popolare, l’offerta di percorsi di studio nelle scuole superiori e università e la promozione di attività di ricerca che si allineino alle esigenze delle aziende del territorio. Questo approccio sinergico tra ricerca, formazione e lavoro rappresenta un fattore chiave per l’innovazione tecnologica e lo sviluppo economico.
La “Fondazione Arturo Gilardoni” si impegna a fornire risorse economiche senza scopo di lucro per sostenere le iniziative e le attività destrinate a potenziare l’interazione tra ricerca, formazione e lavoro nel territorio.

Nessun commento:

Posta un commento