17 giugno 2023

“Navigare il Lario”, vita di lago prima e dopo l’unità d’Italia sul Lungolago Castiglioni a Lierna

 
Una nuova mostra allestita sul Lungolago Giannino Castiglioni di Lierna, suggestivo spazio espositivo “en plein air”. Si tratta di “Navigare il Lario - Vita di lago prima e dopo l’unità d’Italia”.

Realizzata dall’associazione “Lettelariamente” nel 2011 e rieditata  in collaborazione e con il contributo del Comune di Lierna, la rassegna storico-iconografica vuol essere un tributo al lago e una memoria per tutti coloro i quali lo vivono pensando principalmente allo sviluppo turistico.
“Il  Lario per secoli è stato la strada naturale che ha unito la pianura padana con le valli alpine - osservano i promotori della mostra - La sua navigazione ha quindi svolto un ruolo fondamentale per il commercio delle popolazioni del circondario, collegando Colico a Como e a Lecco”.
“La strada orientale, detta “della Regina”, è stata infatti costruita soltanto nel XVIII secolo - aggiungono - grazie all’intervento di Maria Teresa d’Asburgo, mentre quella occidentale fu completata all’inizio del Novecento. Per secoli e in viaggi settimanali dall’Alto Lario a Como e a Lecco, con il ritorno al sabato, giorno di mercato, i comballi  hanno trasportato merci sfruttando la breva. Soltanto con l’avvento del motore gli abitanti dei luogo, i laghèe, hanno abbandonato l’uso della barca preferendo l’impiego dei moderni automezzi”.
L’area espositiva del lungolago Castiglioni favorisce un contatto immediato e diretto con chiunque percorra quella passeggiata. Ha già ospitato due  mostre: una allestita in occasione dei cento anni della Moto Guzzi e recentemente “Un’inutile strage - L’Italia nella prima guerra mondiale”, che ha proposto una riflessione critica sul significato delle guerre.
La mostra è visitabile tutti i giorni, naturalmente senza vincoli di orario.

Nessun commento:

Posta un commento