17 giugno 2023

“L’altrove è qui”, Silvia Colombo presenta il suo libro a Lecco, Mandello e Varenna il 18, 23 e 25 giugno

 
(C.Bott.) Il libro, di recente pubblicazione, si ispira alla vicenda di Saman Abbas, diciottenne pakistana massacrata dalla propria famiglia perché voleva vivere libera. Scomparsa il 1° maggio 2021 a Novellara, in provincia di Reggio Emilia, il suo corpo senza vita venne ritrovato all’interno di un vecchio casolare abbandonato nel novembre dello scorso anno.

Ora per l’autrice, l’insegnante mandellese Silvia Colombo, è tempo di presentazioni. L’altrove è qui - questo il titolo del libro - verrà infatti presentato domani, domenica 18 giugno, alle ore 18.30 al Circolo “Libero pensiero” in via Calloni a Rancio di Lecco.
La data scelta non è casuale. Soltanto due giorni dopo, ossia il 20 giugno, ricorre infatti la Giornata internazionale del rifugiato, indetta per commemorare l’approvazione - avvenuta nel 1951 e festeggiata per la prima volta nel 2001 - della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Dopo la “tappa” lecchese di questo fine settimana Silvia Colombo sarà venerdì 23 giugno (ore 18.30) alla libreria “Aquilario” in via Parodi a Mandello Lario (ai presenti verrà offerto un aperitivo) e domenica 25 alle ore 11 in piazza San Giorgio a Varenna per iniziativa del Comune e dell’associazione “Lettelariamente”.
Spiegando come è nato L’altrove è qui, l’autrice aveva affermato di recente: “Ripensando a Saman e a tutte le donne oppresse, a ogni latitudine, ho sentito il bisogno di immergermi nel suo contesto di vita e di rielaborare la sua storia attraverso una forma letteraria. Nel racconto, i personaggi attraversano tematiche sociali che ci interrogano come individui e come comunità: la migrazione come urgenza di fuga dalla miseria o dalla violenza, la costruzione dell’identità, l’impegno, il bullismo, la capacità e la volontà di accoglienza e di cura”.

Nessun commento:

Posta un commento