18 giugno 2023

San Giorgio e i rifiuti. “Dov’è il senso civico di chi mette in strada di domenica i sacchi viola?”

 
Questa mattina lo spettacolo a dir poco indecoroso documentato in località San Giorgio, che si aggiunge allo scempio osservato ieri in zona giardini a lago, sempre a Mandello Lario, quasi a preannunciare un’estate decisamente difficile sul fronte appunto del decoro e della salvaguardia dei beni comuni. Ad avere invece a cuore la cura del bello e la tutela del paesaggio è la mandellese che ci invia la lettera che di seguito pubblichiamo:

Ho appreso da questo blog dell’indegno spettacolo che si è presentato a quanti si sono trovati a transitare questa mattina da San Giorgio e dal frequentatissimo sentiero del viandante. E’ davvero assurdo e inammissibile dover registrare simili comportamenti incivili e azioni maleducate e così lontane da ogni logica.
Detto questo, mi permetto di fare un paio di considerazioni. Il nastro adesivo sul cestino portarifiuti situato nella piazzetta antistante la chiesa è stato applicato da me perché il cestino stesso era rotto da mesi. Sui sacchi che la domenica e il mercoledì sera mettiamo all’esterno delle nostre abitazioni per la raccolta settimanale dei rifiuti io spruzzo regolarmente ammoniaca perché in zona c’è una colonia di gatti che si apposta e durante la notte apre tutti i sacchi (a volte nonostante appunto l’ammoniaca!).
Di solito con scopa e paletta vado poi a raccogliere quel che resta dopo il passaggio del personale addetto di Silea. E oggi se fossi stata a casa avrei fatto la stessa cosa.
Va anche denunciato lo scarso, per dire nullo, senso civico di chi oggi (ed è appunto domenica) ha messo in strada il sacco viola della raccolta indifferenziata! Immagino si sia trattato di gente di passaggio, perché escludo a priori che a farlo possa essere stato qualcuno appartenente alla comunità di San Giorgio, della quale sono fiera di far parte!
Barbara (Mandello Lario)

Nessun commento:

Posta un commento