03 maggio 2022

Coppa delle province di tennis. Lecco e Sondrio sugli scudi, si inchina anche Monza Brianza

Nulla da fare contro la fortissima squadra di Torino, vittoriosa in finale su Savona, ma la competizione ha confermato la crescita costante dei giovanissimi giocatori e la bontà del percorso affrontato



(C.Bott.) Un ottimo risultato e una bellissima esperienza. E la dimostrazione che anche nel Lecchese e nella vicina provincia di Sondrio il tennis continua a fare passi avanti.

Un fine settimana da ricordare, quello appena trascorso, non soltanto per i giovanissimi protagonisti ma pure per lo staff tecnico e per i maestri che hanno accompagnato i tennisti nel percorso che li ha portati a disputare la fase finale della Coppa delle province, competizione a squadre cui partecipavano ragazze e ragazzi delle classi 2012, 2013 e 2014.

Reduce dal significativo successo ottenuto nella prima decade di aprile a Bergamo, che aveva fatto seguito al superamento del girone di qualificazione, nelle sfide nazionali disputate al Tennis Rivoli 2000 (a proposito, impeccabile l’organizzazione) la rappresentativa delle province di Lecco e Sondrio si è tolta la soddisfazione di sconfiggere per 5-3 la formazione della provincia di Monza Brianza, che soltanto due mesi e mezzo fa, nella fase a gironi della competizione, aveva battuto proprio la compagine lariana.

Un percorso che dunque ha visto la crescita costante dei tennisti delle province di Lecco e Sondrio, capaci di ribaltare il pronostico della vigilia.

C’è da dire che anche contro Torino la rappresentativa guidata dai maestri capitani e fiduciari Cristina Pinzauti e Stefano Moroni, con Christian Zambra a comporre lo staff tecnico nel ruolo di allenatore e in quello di capitano nella partita di doppio Under 10 contro la formazione monzese, si è comportata più che egregiamente, uscendo sconfitta per 6-3 ma assolutamente a testa alta se si considera che in finale la squadra della provincia piemontese ha piegato Savona (che in precedenza aveva battuto proprio Monza Brianza) con il larghissimo punteggio di 8-1.

Questo il commento di Cristina Pinzauti al termine della competizione: “Per due province piccole come Lecco e Sondrio essere alla fase di Macroarea ha significato aver raggiunto un obiettivo fantastico. E’ un premio che i ragazzi si sono pienamente meritati. La cosa più bella è poi essere riusciti a formare un gruppo unito, capace di dare sempre tutto in campo”.

Nessun commento:

Posta un commento