03 maggio 2022

Jessica Sacco e Pamela Russo, laurea al Politecnico con una tesi su Corenno Plinio

Jessica Sacco


Jessica Sacco e Pamela Russo si sono laureate alla sede territoriale di Lecco del Politecnico di Milano (relatrice la professoressa Alessia Silvetti, docente del Laboratorio di restauro conservativo) con una tesi su Corenno Plinio.

“L’obiettivo principale - hanno spiegato le studentesse - è valorizzare quel suggestivo borgo medievale. In tutto il percorso si è tenuto in considerazione il filo conduttore della memoria storica e culturale che ci porta dal passato fino a un futuro prossimo, passando per l’intervento di valorizzazione”.

All’inizio del loro percorso erano state svolte le analisi necessarie a conoscere al meglio il contesto culturale, storico, paesaggistico e ambientale del borgo e dei territori limitrofi a esso collegati, così da poter sviluppare una strategia progettuale nel rispetto del patrimonio esistente.

Pamela Russo


Si è dunque cercato di rivitalizzare il borgo nel suo insieme, trasformandolo in un polo per l’artigianato, conservandone gli aspetti storico-medievali presenti. Si è pensato che il borgo potesse essere un centro culturale, storico e turistico andando ad introdurre nel patrimonio costruito esistente le attività e gli spazi necessari.

“La linea guida seguita durante il processo - hanno spiegato sempre le due studentesse - è di un restauro conservativo con concetti chiave riassumibili nelle parole di minimo intervento, reversibilità, riconoscibilità e compatibilità. Gli interventi pensati riguardano il borgo nel suo complesso, sia per ripopolarlo in senso comunitario e di valorizzazione storica sia in senso fisico di interventi sugli edifici, in particolare quello della ex filanda, che si presta a essere il fulcro del progetto di restauro e a cui faranno riferimento gli altri locali adibiti alle attività previste, distribuiti all’interno del borgo”.

Nessun commento:

Posta un commento