03 giugno 2022

Domani alle 10 l’addio di Mandello a Virna Dotti. I suoi coetanei: “Nei suoi occhi c’era gioia”



“Era l’anima, il corpo e il cuore del nostro gruppo”. “Era piena di vita e una trascinatrice e adesso è difficile esternare con le parole il dolore che tutti noi proviamo per una perdita così grande”. E ancora: “Incrociare i suoi occhi e il suo sorriso era motivo di gioia. Sempre pronta a dare coraggio e forza agli altri, così come a gioire, in ogni circostanza. Oggi ci sono soltanto tristezza e amarezza”.

Giordana scrive: “Ci sono due felicità importanti nella vita: amare e essere amati. Virna ha amato tanto e a sua volta è stata tanto amata. Per questo la immagino serena nel suo volo verso l’infinito, mentre porta con sé tutto questo amore. Non mi viene semplice pensare a un addio, anzi mi è impossibile. Voglio credere con tutte le mie forze che ovunque ci saranno pensiero e ricordo sarà un momento di luce, di calma e di bellezza in cui ritrovarci. Cara Virna, tu continua a sorriderci dal cielo...”.

Sono alcuni messaggi che i coscritti di Mandello Lario del 1970 indirizzano in queste ore a Virna Dotti. Riflessioni e parole commosse, che si aggiungono al “saluto” riportato dai coetanei della giovane donna e mamma morta all’età di 52 anni sull’annuncio affisso sui muri del paese: “Le parole sono poca cosa in momenti come questi - scrivono rivolgendosi al marito Milko, ai figli Maddalena ed Emanuele, a mamma Adele e a papà Angelo - ma il nostro cuore è con voi”.

Domani mattina alle 10 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore verranno celebrati i funerali. E anche in occasione dell’ultimo saluto tornerà alla mente di chi ha voluto bene a Virna la frase dello scrittore Erri De Luca riportata sull’annuncio funebre: “Quando ti viene nostalgia non è mancanza. E’ presenza di persone, luoghi, emozioni che torneranno a trovarti”.

Nessun commento:

Posta un commento