02 gennaio 2023

Eco-nuotata sabato 7 gennaio a Mandello Lario per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente



Una eco-nuotata a sostegno del lago. E per l’ambiente. Si terrà sabato 7 gennaio a Mandello Lario e inviterà alla mobilitazione contro la dispersione della plastica e contro i cambiamenti climatici.

A organizzarla per la quinta volta, riprendendo una tradizione intrapresa nel 2018, sono le associazioni ambientaliste lecchesi e lombarde, che potranno avvalersi del sostegno dei “Laghèe”, della Canottieri San Cristoforo e degli “Angeli del bello” di Milano, oltre che del Comune di Mandello.
Come già negli anni scorsi, la eco-nuotata intende sensibilizzare come detto l’opinione pubblica sul rispetto dell’ambiente e sulle azioni necessarie per contrastare l’inquinamento del pianeta.
“In particolare - spiegano i promotori - si farà riferimento ai temi legati alla protezione dei nostri laghi e dei mari, ponendo l’accento sull’emergenza globale dovuta alla dispersione delle plastiche nei laghi e nei mari (10 milioni di tonnellate di plastiche e microplastiche finiscono disperse nei corpi d’acqua, inclusi laghi, mari e oceani, entrando anche nella catena alimentare), tema che finalmente ha visto mobiliarsi anche l’Unione europea, che ha inteso darvi risposta con la strategia sulla plastica, la direttiva sulle plastiche monouso e la recente proposta di regolamento sui rifiuti da imballaggio”.
“Altro tema si cui riflettere - aggiungono - è quello del riscaldamento globale, motivo per il quale i nuotatori affronteranno la eco-nuotata “a freddo”, ossia senza ausilio di muta, e sul contributo delle pratiche “rifiuti zero” per la riduzione dei gas serra”.
La eco-nuotata del 7 gennaio verrà affrontata dagli atleti della squadra italiana di nuoto in acque gelide. Si tratta di nuotatori esperti e allenati in acque particolarmente fredde, che rappresentano l’Italia nelle gare internazionali del circuito del nuoto in acque gelide e che gareggiano in mari e laghi a latitudini o altitudini “estreme”.
La nuotata avrà inizio alle 11 nella zona dei giardini pubblici di Mandello, presso il molo di piazza Garibaldi, e terminerà intorno alle 11.30. Il percorso vedrà i partecipanti raggiungere le acque antistanti la Canottieri Moto Guzzi per poi fare ritorno al punto di partenza, per una distanza complessiva di circa 1.500 metri.
“Con questa eco-nuotata, che richiederà un importante sforzo sia fisico sia a livello psicologico - concludono i promotori dell’iniziativa - gli atleti di IISA Italy intendono sostenere l’impegno delle associazioni ambientaliste, attestare il loro amore per i diversi spazi d’acqua, sollecitare il rispetto dell’ambiente, promuovere l’adozione di stili di vita sostenibili e più attenti alla riduzione dei rifiuti, al loro riuso e riciclo, allo scopo di minimizzare gli impatti sull’ambiente”.
Per l’occasione l’assessorato comunale allo Sport ha invitato il Gruppo alpini di Mandello a preparare e offrire ai partecipanti alla eco-nuotata un thè caldo.

Nessun commento:

Posta un commento