01 giugno 2023

Abbadia Lariana. In sala civica 12 personaggi legati alla montagna, apre il 2 giugno “Monti/Volti”

 
Fa tappa ad Abbadia Lariana la mostra “Monti/Volti: le facce della montagna” collegata al Festival “Sopra di me la Grigna” che si terrà nei rifugi dal 24 giugno al 5 agosto per iniziativa di “Resinelli Tourism Lab”.

A "firmare" la mostra sono la scrittrice Elena Lo Muzio e la fotografa Michela Ravasio. L’appuntamento è presso la sala civica “Don Carlo Gnocchi”, in via Nazionale. L’inaugurazione avverrà venerdì 2 giugno, dopodiché la mostra rimarrà aperta al pubblico sino a domenica 25.
La peculiarità della mostra è la centralità delle montagne. Le 12 fotografie di Michela Ravasio, scattate tutte con pellicola 6x6 Kodak Portra, ritraggono persone del nostro territorio che, per nascita o frequentazione, hanno a cuore la salute e la cura dei monti: scalatori, rifugisti, atleti di arrampicata sportiva, Ragni.
“Persone immortalate nei luoghi a loro cari, riconoscibili dal volto proprio come i monti lo sono dal loro profilo”, spiega Elena Lo Muzio, che per ciascuna foto ha realizzato un racconto dopo avere intervistato i soggetti ripresi dall’obbiettivo di Michela. In questi testi l’autrice ha cercato di cogliere un dettaglio, una parte di loro che ne raccontasse le peculiarità, un lato del carattere.

 
Ma come è nata l’idea del progetto? “Dall’incontro con il rifugista del “Bietti-Buzzi” Marco Madama e il musicista Nadir Giori, che lo scorso anno hanno dato vita al festival coinvolgendo poi i rifugisti e i ragazzi di Resinelli Tourism Lab”, spiega ancora Elena.
Ad Abbadia Lariana la mostra “Monti/Volti” sarà visitabile negli orari di apertura del Civico museo setificio “Monti” (da mercoledì a venerdì dalle 14 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18).
Le autrici
Michela Ravasio, fotografa di Lecco, collabora da oltre dieci anni con agenzie di foto e video royalty-free come Stocksy United e Westend61. Nel 2020 ha vinto il PDN Photography Award on the power of place di Adobe con un ritratto fotografico.
Elena Lo Muzio, scrittrice lecchese, è autrice di romanzi, monologhi televisivi e spettacoli teatrali tra cui “CordeRosa - Trame di donne in vetta”, che ha debuttato nel giugno 2021 in piazza Garibaldi a Lecco e che da due anni sta girando l'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento