10 gennaio 2019

Abbadia Lariana. Assegnati gli alloggi di proprietà comunale


Ad Abbadia Lariana bando per l’assegnazione di tre bilocali liberi di proprietà comunale. Due le domande presentate.

Espletate le formalità necessarie, i due alloggi verranno dunque assegnati alle due persone residenti ad Abbadia che ne hanno fatto richiesta.
Nel frattempo l’amministrazione comunale ha ricevuto dal presidente del distretto di Lecco, dottor Filippo Galbiati, la richiesta di mettere a disposizione - per un periodo limitato - un appartamento in via Stoppani da destinare all’accoglienza temporanea di due mamme con bambino che hanno ricevuto un provvedimento di revoca delle misure di accoglienza a seguito del riconoscimento del titolo di protezione umanitaria.
“Ci è parso giusto rispondere positivamente a questa richiesta - afferma il sindaco, Cristina Bartesaghi (nella foto) - vista la disponibilità dell’alloggio. Le amministrazioni pubbliche della nostra provincia che si sono attivate fin da due anni fa in spirito di solidarietà istituzionale per rispondere all’emergenza degli arrivi, collaborando con la Prefettura per la gestione dei Cas, si ritrovano ancora oggi con il cerino in mano. A seguito del diniego di implementare i posti Sprar, iniziano a presentarsi queste situazioni: la dimissione di soggetti fragili, quali ad esempio donne con bambini”.
“In tutti i 24 anni in cui ho amministrato - aggiunge il primo cittadino - abbiamo sempre lavorato perché le persone venissero protette nei loro bisogni essenziali, sia che fossero cittadini italiani sia che fossero stranieri. Credo che un paese che si ritiene civile non possa fare altro”.
Sarà previsto un rimborso spese al Comune di Abbadia a valere sulle quote di solidarietà area comune del Piano di zona.
Cristina Bartesaghi conclude: “Ringrazio il gruppo di volontarie che si è attivato per l’accoglienza e per aiutare queste donne a inserirsi con i loro bambini nella nostra comunità”.

Nessun commento:

Posta un commento