16 gennaio 2019

Festa di Sant’Antonio. Coro Delphum in concerto domenica 20 a Introzzo


(C.Bott.) In occasione della ricorrenza patronale di Sant’Antonio abate, il Coro Delphum di Dervio si esibirà domenica prossima 20 gennaio a Introzzo. L’appuntamento è per le ore 15 nella chiesa dedicata appunto al santo patrono.

Costituito nel 1998 per iniziativa di alcuni appassionati di canto corale che trascorrevano insieme il periodo estivo sui monti dell’Alto Lario, il Coro Delphum (nome latino di Dervio) è un coro maschile che canta prevalentemente “a cappella”, composto da una trentina di coristi provenienti da vari paesi della zona.
Il coro si è esibito in diverse regioni italiane (Lombardia, Veneto, Lazio, Emilia Romagna, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Umbria) e in Paesi europei quali la Germania, la Repubblica Ceca, la Romania, San Marino, la Francia, l’Irlanda e la Spagna.
Nel 2008, in occasione del decimo anno di attività, ha partecipato a un’udienza generale di Papa Benedetto XVI.
Nel 2009 ha inciso il primo Cd dal titolo “…Cosa importa se g’ho le scarpe rote?…” e nel 2015 ne ha pubblicato un secondo: “Amici miei”.
Dal 2009 rappresenta la provincia di Lecco alla “Settimana del canto lombardo” ideata e promossa dal Coro “IdiCA” di Clusone.
Nel 2011 ha ottenuto il riconoscimento di “Coro di interesse nazionale” rilasciato dal ministero dei Beni culturali in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.
Il Coro Delphum è inoltre promotore di serate e iniziative a scopo benefico. Oltre a frequentare periodicamente istituti per disabili e case di riposo, da anni - nel periodo natalizio - promuove la rassegna corale “Un canto per loro”, il cui ricavato viene destinato a opere di carità, facendo così della passione per il canto un’occasione di solidarietà.
Nel periodo estivo promuove invece la rassegna “Un canto tra amici”, incontro con le diverse realtà musicali conosciute durante la stagione, che dal 2016 ha assunto le caratteristiche di un vero e proprio Festival corale internazionale.
Il repertorio del Coro Delphum è formato da canti popolari e d’autore, canti degli alpini e religiosi.

Attuale presidente è Alessandro Cogorni, mentre Germano Galperti, ex corista e grande appassionato di canto corale, ricopre la carica di presidente onorario.


Il coro è diretto dal maestro Gianfranco Algarotti.

Nessun commento:

Posta un commento