30 gennaio 2019

Mandello. “C’era una volta…”, anziani e bimbi insieme in casa di riposo


(C.Bott.) La Biblioteca comunale “Ercole Carcano” e la casa di riposo di Mandello, con l’intento di proseguire il percorso avviato nel 2012 con l’iniziativa “Nonno leggimi una storia” e proseguito nel 2013 con il progetto “Il germoglio”, con “C’era una volta” nel 2014, “Nonno raccontami” nel 2015, il progetto “Leggere per crescere” del 2016, il progetto “Il gioco: ieri e oggi” nel 2017 e “Riciclo” del 2018, a partire da febbraio organizzano “C’era una volta…”.

Il progetto prevede come di consueto letture di gruppo rivolte ai bambini e alle bambine dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia convenzionate con il Comune di Mandello da parte di alcuni anziani e pensionati mandellesi frequentatori della Biblioteca o del centro diurno per anziani, oppure ospiti presso la Rsa di via degli Alpini. 
Le letture saranno seguite da un laboratorio creativo con la partecipazione e l’aiuto di alcuni ospiti della casa di riposo.
“Obiettivo principale del progetto - spiegano i promotori dell’iniziativa - è il rafforzamento del contatto intergenerazionale da attuarsi attraverso la promozione, la socializzazione e la collaborazione tra anziani e bambini con scambi di opinioni e momenti di svago”.
Tra febbraio, come detto, e aprile sono previsti tre incontri, ciascuno della durata di un’ora, che si terranno nella sala Zelioli presso la casa di riposo.
Il calendario degli incontri è questo: giovedì 14 febbraio, asili di Olcio e Somana; venerdì 22 marzo, asili di via Monastero e Crebbio, venerdì 5 aprile, asilo di Molina.

Nessun commento:

Posta un commento