29 gennaio 2019

Mandello. Nell’arcipretale di San Lorenzo musiche e voci per l’Unicef


La Corale San Pietro al Monte di Civate in concerto a Mandello.

Un concerto a favore dell’Unicef e dei suoi progetti. Una piacevolissima e apprezzata serata proposta dalla Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello, dal Comitato provinciale di Lecco dell’Unicef e dell’Associazione Oratorio San Lorenzo.
Protagonista, lo scorso fine settimana nella chiesa arcipretale, la Corale San Pietro al Monte di Civate.

“Musiche della speranza” la denominazione dell’evento, che si proponeva di sollecitare l’opinione pubblica a non dimenticare i bambini vittime della violenza di ieri e di oggi.
Ad aprire il concerto, dunque a precedere l’esibizione della formazione corale diretta da Cornelia Dell’Oro, un gruppo di allievi della Scuola di musica “San Lorenzo”: Maria Zuccoli e Giovanni Gaddi (alunni di violoncello della professoressa Anna Camporini), Elena Agliati, Bianca Lanfranconi e Gloria Brambilla (alunni di flauto della docente Emanuela Milani) e Irene Lanfranconi, allieva di pianoforte del professor Michele Santomassimo.
Significativo il messaggio diffuso dall’Unicef in occasione della serata mandellese. “Nei momenti difficili della storia, nei periodi in cui il buio prevale sulla luce, quando donne e uomini si scontrano con guerra, dolore, fame e morte - era stato scritto - sono i bambini a pagare il prezzo più alto. Nei confronti di questi piccoli non proviamo solo un sentimento di vicinanza e compassione; avvertiamo anche la consapevolezza che il mondo senza di loro è diventato più povero!”.
E ancora: “Vorremmo allora sperimentare attraverso il canto la dimensione del riscatto e della speranza. Lo dobbiamo a quanti ancora oggi patiscono le atrocità della guerra, ma anche a quanti sono vittime dell’odio, dell’egoismo, della cupidigia. Attraverso la musica ci poniamo nella condizione di vivere nella prospettiva di una speranza rigenerativa”.
Quindi il via all’esecuzione di brani di musica sacra, di spirituals e gospel e di canti ebraici. Per una serata da ricordare.

Nessun commento:

Posta un commento