18 gennaio 2019

Lecco. Rapporto tra uomo e montagna, incontro a Spazio Teatro Invito


Sabato 26 gennaio appuntamento con “Lo sguardo dall’alto” con Ruggero Meles, scrittore ed esperto di montagna, e Luca Radaelli, attore
Ruggero Meles
(C.Bott.) Sabato 26 gennaio, alle ore 20.45, allo Spazio Teatro Invito in via Ugo Foscolo a Lecco appuntamento con Lo sguardo dall’alto con Ruggero Meles, scrittore ed esperto di montagna, e Luca Radaelli, attore.

Si parlerà del rapporto tra l’uomo e la montagna. La montagna come luogo sacro, passaggio verso il cielo, tramite con gli dèi.
La montagna è stata considerata luogo di libertà, di fuga, di riscatto, da Fra’ Dolcino fino ai partigiani della lotta di Resistenza italiana, o più prosaicamente luogo da sfruttare attraverso le miniere o da modificare attraverso le trincee della prima guerra mondiale. E infine luogo ameno, dove trovare ispirazione poetica, salute, svago.
Verrà affrontato il periodo pionieristico dell’alpinismo, cominciando con l’interesse scientifico per la montagna dell’autore del Bel Paese, lo scrittore e geologo abate Antonio Stoppani, passando attraverso le prime forme di turismo alpino, per poi soffermarsi su alcune figure significative del legame che si crea tra la città e la montagna.
L'attore Luca Radaelli
La conferenza sarà intervallata da letture teatrali di testi dedicati al tema: da Marc’Aurelio a Goethe, da Petrarca a Leopardi fino a Fosco Maraini e a Walter Bonatti, accompagnate da musiche sapientemente selezionate di Franz Liszt, Jan Garbarek, Keith Jarrett e Arvo Pärt.
Ingresso, posto unico 9 euro (prenotazioni: segreteria@teatroinvito.it - telefono 0341-15.82.439).

Nessun commento:

Posta un commento