11 luglio 2019

Cucina, sport e svago. L’Arcobaleno di Mandello progetta lo “special camp”

Singolare esperienza formativa per venticinque ragazzi disabili al Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo
La sede del Cfpa di Casargo, in Valsassina.
(C.Bott.) Special camp “Sport & cucina”. Destinato a persone con disabilità (ma non esclusivamente a loro) che desiderano fare un’esperienza formativa insolita quanto piacevole, tra svago e appunto sport e cucina, è proposto dal “Progetto Arcobaleno” della Polisportiva Mandello e si terrà dal 15 al 21 luglio presso il Cfpa - Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo, in Valsassina.
Allo "special camp", a cui si sono iscritti 25 ragazzi disabili, le mattine saranno destinate all’avvicinamento alla cucina di base, con l’osservazione e la partecipazione alla preparazione di piatti semplici, mise en place (l’allestimento della tavola), bar e galateo.
I pomeriggi saranno invece dedicati all’attività ludico-sportiva, adatta sia a chi pratica già uno sport sia ai più sedentari,  che potranno avvicinarsi al basket, al trekking, all’arrampicata, al nordic walking e a salutari passeggiate lungo i sentieri della Valsassina.
Nel corso della giornata i ragazzi saranno seguiti da docenti e da educatori del Cfpa e da assistenti e volontari del "Progetto Arcobaleno".
Domenica 21 luglio il pranzo conclusivo, alla cui preparazione collaboreranno i ragazzi del campus e a cui parteciperanno anche genitori, familiari e amici.
“L’iniziativa - spiega Franca Lafranconi, responsabile di “Progetto Arcobaleno” - si rende possibile grazie alla partecipazione al bando denominato “Valsassina e Lago solidali” della Fondazione comunitaria del Lecchese e prevede che i costi siano coperti in parte dal bando stesso e in parte da donazioni di enti, aziende e privati cittadini da effettuare con bonifico bancario”.
Per informazioni ci si può rivolgere direttamente a Franca Lafranconi al 338-95.57.613, oppure a uno di questi due indirizzi di posta elettronica: franca.lafranconi@alice.it e arcobaleno @polisportivamandello.it.


Nessun commento:

Posta un commento