05 luglio 2019

Quest’anno niente fuochi a Dervio per Ferragosto. “Troppi 8.500 euro”


(C.Bott.) Niente fuochi d’artificio quest’anno a Dervio la sera del 15 agosto. Ad annunciarlo è il sindaco, Stefano Cassinelli.
“Per tradizione lo spettacolo pirotecnico chiudeva la giornata di Ferragosto in unione con Cremia - spiega - ma gli eventi alluvionali dello scorso giugno e debiti fuori bilancio stanno mettendo in crisi le casse comunali. E’ pertanto doveroso ringraziare il Comune di Cremia per la disponibilità e la comprensione della problematica nel sostenere la scelta di non tenere appunto lo spettacolo pirotecnico”.
“Bruciare 8.500 euro per i fuochi in questo momento non ci sembra opportuno - aggiunge il primo cittadino - Cercheremo di destinare più fondi possibile alla Protezione civile, per la quale è indispensabile acquisire un nuovo mezzo. La scelta è maturata negli ultimi giorni dopo aver cercato di risolvere gravi problematiche di bilancio e piuttosto che andare a toccare altri capitoli di spesa, dai servizi sociali alle manutenzioni, abbiamo deciso di eliminare appunto i fuochi d’artificio”.
“La scelta - osserva sempre il sindaco - è fondata su questioni finanziarie e di opportunità anche alla luce dei recenti eventi alluvionali. Non di meno era stato affrontato anche in campagna elettorale il tema fuochi d’artificio e questo argomento sarà ripreso con la massima serenità al termine del periodo dell’emergenza. Al di là dell’uso di 8.500 euro per i fuochi, ci siamo chiesti se vi siano reali benefici per l’economia del territorio da questo evento che oltretutto crea non pochi problemi ad alcuni disabili presenti in paese e, non di meno, a quasi tutti gli animali domestici e non”.
Cassinelli conclude: “Una riflessione sui fuochi andrà fatta, ma per ora la decisione ha soltanto ragioni economiche. Contemporaneamente lanciamo una campagna di raccolta fondi per l’acquisto di un nuovo mezzo per la Protezione civile di Dervio. Chi vuole sostenere il gruppo, che è stato fondamentale durante l’esondazione, può donare sul conto corrente del Comune di Dervio IT74I0569651230000006000X72 Banca Popolare Sondrio, con causale Protezione civile”.

Nessun commento:

Posta un commento