09 luglio 2019

Leonardo e la musica, alla Casa museo di Sirtori letture e note d’epoca


Domenica prossima 14 luglio, a partire dalle ore 21, presso la Casa museo “Tre tetti” di Sirtori si terrà un evento del tutto particolare che avrà per tema “Leonardo e la musica - La musica oltre Leonardo”.
La serata avrà inizio con la presentazione del libro Leonardo e la musica di Ennio Cominetti (edizioni Unicopli, 2019). Mentre Stela Casiraghi, già collaboratrice del grande Giorgio Strehler, leggerà alcuni passi della pubblicazione, Cominetti interpreterà al clavicembalo alcune musiche dell’epoca.
A questa prima performance ne seguirà un'altra ancora più interessante: verranno infatti presentate in prima esecuzione assoluta le composizioni della raccolta Emozioni oltre le quinte, per pianoforte digitale, l’ultima fatica artistica di Ennio Cominetti.
Questo lavoro è il frutto dell’incontro tra il compositore e il grande architetto milanese Giorgio Riva, il quale al Museo “Tre tetti” ha posto alcune sue installazioni artistiche.
Mentre in passato tali opere vennero commentate nientemeno che dal grande compositore tedesco Karl-Heinz Stockhausen, oggi tocca a Cominetti.
Oltre a creare una fusione tra l’arte figurativa e quella dei suoni, il lavoro di Cominetti vuole avviare un percorso creativo in funzione di un nuovo repertorio per pianoforte digitale, strumento nato come surrogato del pianoforte acustico, ma che in realtà differisce da quello in diverse maniere.
“E un po’ come affiancare la chitarra acustica di Segovia - osserva lo stesso musicista varennese - con la chitarra  elettrica di Jimi Hendrix”.
La performance è  aperta a un pubblico selezionato. Chi volesse partecipare lo può fare semplicemente inviando un messaggio whatsapp al numero 347-0789513.

Nessun commento:

Posta un commento