03 luglio 2019

Turismo sostenibile. Sabato 6 luglio escursione all’alta costiera dei Cech


A promuoverla e a guidarla sarà il mandellese Vincenzo Bonvicini, guida ambientale escursionistica Aigae
(C.Bott.) Promuovere un turismo sostenibile per favorire la scoperta dell’economia locale e valorizzare gli ambienti naturali anche attraverso le escursioni.
E’ questa una tra le principali finalità dell’azione portata avanti dall’Aigae, sigla che identifica l’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche di cui fa parte Vincenzo Bonvicini.
Il giovane mandellese ha studiato, con profitto e passione, scienze naturali all’Università degli Studi di Milano e ha quindi arricchito la propria formazione divenendo guida ambientale escursionistica.
Con altrettanta passione Bonvicini propone uscite di alcune ore o di un’intera giornata, a seconda dell’itinerario scelto, alla scoperta della natura che ci circonda e in cui è immerso, verrebbe da dire, il Lago di Como.
Durante quelle stesse escursioni vengono affrontate con i partecipanti tematiche quali gli animali selvatici, la flora, la geologia locale, la "lettura" del paesaggio, l’educazione ambientale e, come detto, il turismo sostenibile.
In questo contesto rientra l’escursione che Vincenzo Bonvicini organizza per sabato prossimo, 6 luglio, lungo l’alta costiera dei Cech, interessante uscita ad anello da Poira al Pesc (Peccio).
Il ritrovo è fissato per le 10.30 al bar “Al Pianone” a Poira di Civo, in provincia di Sondrio, dove intorno alle 17.30 si concluderà l’escursione , rinviata in caso di maltempo al giorno successivo, domenica 7.
Per informazioni e prenotazioni (sarà infatti accettato un numero massimo di 15 partecipanti) si può consultare la pagina Facebook facebook.com/vincenzob.gae/.
La quota di partecipazione all’escursione, proposta con il patrocinio del Museo civico di storia naturale di Morbegno, è di 20 euro per gli adulti, 5 per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Si raccomandano un abbigliamento comodo e scarpe da trekking.

Nessun commento:

Posta un commento