05 luglio 2020

Varenna, un’ordinanza per la pulizia e la manutenzione del verde privato

L’amministrazione comunale di Varenna, con un’ordinanza del sindaco Mauro Manzoni emanata in data 4 luglio, ha disposto l’obbligo per i cittadini proprietari o affittuari di terreni con piante o siepi adiacenti a strade o spazi pubblici di procedere alla pulizia e alla manutenzione del verde.
Le ragioni dell’ordinanza sono legate in primo luogo alla sicurezza della circolazione stradale, che viene pregiudicata quando le piante limitano la leggibilità della segnaletica o il campo visivo degli utenti della strada.
In secondo luogo, l’ordinanza vuole garantire il pieno utilizzo in sicurezza di tutte le aree pubbliche (come i marciapiedi), rimuovendo i rami e le fronde che possono costituire un ostacolo o una limitazione alla fruizione degli stessi.
Nell’eventualità in cui gli interessati non dovessero rispettare queste disposizioni, i lavori di taglio o potatura potranno essere effettuati d’ufficio dall’amministrazione comunale, senza ulteriore comunicazione, e con successivo addebito delle spese ai proprietari o ai conduttori degli immobili e dei terreni.

Nessun commento:

Posta un commento