06 luglio 2020

Abbadia Lariana. La squadra antincendio ricomincia dalla pulizia dei sentieri

(C.Bott.) Nel dicembre dello scorso anno nella squadra antincendio di Abbadia Lariana si era assistito a una sorta di ricambio generazionale. La Comunità montana, ente di riferimento della “squadra”, a seguito dei raggiunti dei limiti di età di alcuni componenti aveva infatti intrapreso e portato avanti un progetto di rinnovamento.

Era stata riorganizzata la funzionalità della squadra e, grazie alla collaborazione del Comune, era stato individuato un nuovo magazzino per le attrezzature.
Poi, purtroppo, l’emergenza seguita al diffondersi del Covid-19 ha bloccato di fatto il progetto, che finalmente è ripartito negli ultimi giorni di giugno (con la fine, di fatto, delle restrizioni). Il lavoro è così ipreso da dove era stato lasciato.
Nel primo fine settimana di luglio la squadra si è ritrovata per iniziare la pulizia dei sentieri nei boschi di Abbadia e nel corso della mattinata di sabato si è iniziato a creare un sentiero più fruibile e pulito, che marca la separazione tra la cosiddetta gronda e il bosco nella zona di Suvia.
Si è proceduto alla pulizia del sentiero e allo sgombero di alcune piante crollate,  partendo dalla già citata località di Suvia per raggiungere Navegno.
Le attività proseguiranno nei prossimi mesi con un'attenta programmazione di pulizia dei sentieri.
La squadra antincendio, il cui responsabile è Sergio Vitali (suo “vice” è Matteo Crincoli), tiene a ringraziare la macelleria Bottazzi per la “fornitura” gratuita dei panini per il pranzo al sacco dei volontari dell’antincendio.

Nessun commento:

Posta un commento