11 marzo 2021

Wi-fi e una App per scoprire i luoghi più affascinanti di Bellano e delle sue frazioni

Ultimata l’installazione della rete sull’intero territorio comunale. Il sindaco Rusconi: “L’iniziativa si inserisce nel progetto “Andrea Vitali e i borghi degli artisti” e completa il progetto avviato con il video realizzato da Carlo Borlenghi”


 

E’ stata ultimata l’installazione della rete wi-fi sull’intero territorio comunale di Bellano, con una serie di hotspot che coprono i punti nevralgici del paese, interessando anche le frazioni.

L’intervento è stato attuato grazie al contributo di 15.000 euro ottenuto dal Comune, che ha partecipato al bando europeo “Wi-fi for Eu” e aderito al programma nazionale “Wi-fi Piazza Italia”.

Grazie a questa iniziativa, l’amministrazione comunale bellanese è riuscita nell'intento di fornire un importante servizio rivolto sia ai cittadini  sia ai turisti.

Il progetto prevede la collocazione di punti  wi-fi in queste frazioni: presso il Santuario di Lezzeno, nelle piazze delle chiese di Ombriaco, Biosio e Bonzeno, presso il piazzale delle ex scuole di Oro, a Vendrogno con due installazioni (parco giochi-zona manifestazioni e piazzale Sant’Antonio) e, prossimamente, anche presso il parcheggio di Sanico.

La rete coprirà anche tutto il centro storico: via Cavour, piazza Santa Marta e piazza San Giorgio, via Manzoni, via Boldoni, San Nicolao, il municipio e, ancora, il molo e piazza Tommaso Grossi, l’area del Palasole, il cinema, la spiaggia, il Lido e l’Orrido.



“L’inaugurazione della nuova ampia rete wi-fi di Bellano - spiega il sindaco, Antonio Rusconi - è anche l’occasione per annunciare l’app di promozione turistica “Discovering Bellano”, strumento al servizio dei visitatori che consente di scoprire Bellano e gli altri “borghi degli artisti” (Taceno e Parlasco) attraverso due percorsi tematici alla scoperta dei punti di interesse dei tre comuni denominati “i luoghi sono reali” e “Saperi e sapori”. Ogni tappa è presentata dalla voce di Andrea Vitali che, leggendo brani dei suoi romanzi, racconta e descrive i nostri luoghi. La narrazione è arricchita dalle fotografie d’autore di Carlo Borlenghi e da alcuni video e foto a 360°”.

“L’app si inserisce nel progetto “Andrea Vitali e i borghi degli artisti” - aggiunge il primo cittadino - completando il progetto iniziato con il video realizzato da Borlenghi e la guida edita da Cinquesensi. Uno strumento che valorizza i luoghi bellanesi cari ai lettori del nostro Andrea, che finalmente potranno scoprire le fonti di ispirazione dei suoi romanzi”.



“Un progetto fortemente voluto - afferma dal canto suo Irene Alfaroli, assessore al Turismo - che valorizza il tesoro rappresentato da Vitali e dagli altri artisti, che sono il tratto distintivo del nostro paese. Ora i turisti potranno camminare per le contrade e scoprire dalla vera voce del loro scrittore preferito i nostri tesori. Una app che sarà in continuo aggiornamento con nuovi contenuti e che sarà completata con il nuovo portale turistico “Discovering Bellano” di prossima pubblicazione”.

“Un grazie sentito” - conclude il sindaco Rusconi - ai sempre disponibili Andrea e Carlo, instancabili promotori in prima persona di Bellano, a Sara Vitali per la sua collaborazione preziosa in questo progetto, a Stefano Calvasina che ha curato i testi e a Roberta Denti, che ha raccontato in lingua inglese i luoghi e i punti di interesse per l’app”.

La app è disponibile sugli store online per dispositivi Apple e Android.


 

Nessun commento:

Posta un commento