10 marzo 2021

“Corenno… in giallo”. Concorso letterario internazionale ispirato al borgo “dei mille gradini”

I racconti dovranno trattare argomenti appartenenti esclusivamente al genere giallo-thriller-noir



(C.Bott.) Il Comune di Dervio indice la prima edizione del concorso letterario internazionale “Corenno… il borgo dei mille gradini”, che prevede un’unica sezione: racconti inediti ambientati a Corenno Plinio o in un borgo medievale italiano realmente esistente. Tema dell’edizione 2021 sarà “Corenno… in giallo” e pertanto i racconti dovranno trattare argomenti appartenenti al genere giallo-thriller-noir.

Il concorso, gratuito, si propone di sostenere la scrittura in lingua italiana, la lettura e, al contempo, promuovere i numerosi borghi medievali presenti in Italia e in particolare appunto Corenno, oltre al loro patrimonio ambientale, culturale e architettonico e alle loro tradizioni.

I racconti, la cui lunghezza dovrà essere compresa tra le 16.000 e le 20.000 battute (spazi inclusi), devono essere inviati entro le ore 12 del 15 maggio 2021, in formato word, all’indirizzo e-mail concorso.corenno@gmail.it, unitamente alla scheda - debitamente compilata - allegata al bando.

La partecipazione è gratuita e la condizione per partecipare al concorso è aver compiuto i 15 anni di età.

L’opera vincitrice riceverà un premio di 300 euro. 200 euro andranno al secondo classificato, 100 al terzo. Verrà inoltre assegnato il premio speciale “Comune di Dervio” del valore di 100 euro al miglior racconto ambientato a Corenno Plinio.

La giuria sarà composta dallo scrittore Luca Crovi, dallo storico e scrittore Roberto Pozzi, da Liù Lamperti, presidente dell'associazione “Lettelariamente” di Lierna, e da Roberto Santalucia (autore di testi teatrali, regista e attore), oltre che da Fabiana Piazza, Lidia Vaiano e Silvia Bettega, scelte tra i lettori della Biblioteca comunale di Dervio.

Per ulteriori informazioni si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica concorso.corenno@gmail.com. Il bando di partecipazione è invece scaricabile al link www.comune.dervio.lc.it.

Nessun commento:

Posta un commento