05 giugno 2022

Dodici pomeriggi musicali a Mandello e Abbadia. Il sipario si alza oggi alla “Fondazione Carcano”



(C.Bott.) Dodici pomeriggi nel segno della musica ospitati in quattro sedi: il Civico museo setificio “Monti” ad Abbadia Lariana, la “Fondazione Ercole Carcano”, il cineteatro comunale “Fabrizio De André” e il teatro “San Lorenzo” a Mandello Lario.

Una rassegna proposta dall’associazione “Lago di Como in musica” presieduta da Guido Zucchi e della quale è ideatore, consulente e coordinatore artistico il maestro Luciano Andreoli. L’obiettivo è promuovere il territorio della sponda orientale lecchese del Lario proprio grazie alla musica. E con musica di qualità.

Nascono così i “Pomeriggi musicali lariani”, iniziativa che si richiama alla mission dell’associazione promotrice della rassegna, ossia avvicinare i giovani alla musica rendendoli partecipi degli eventi, affiancati da professionisti che li guidino nel loro cammino artistico, e al tempo stesso promuovere il territorio e mostrare come la sponda orientale del lago sia un palcoscenico con scenografie naturali ideali per promuovere la cultura artistica e in particolare quella musicale.

Dodici concerti vedranno così avvicendarsi sullo stesso palcoscenico giovani promettenti e affermati cantanti e strumentisti professionisti.

Il primo atto della rassegna andrà in scena oggi - tra le 17.30 e le 19 - alla “Fondazione Ercole Carcano” in via Statale. A esibirsi saranno Natalia Nagorna e Giulio Pagano al pianoforte, Elena Agliati al flauto traverso, Angela Del Pozzo al violoncello (queste ultime due allieve rispettivamente di Emanuela Milani e Anna Camporini) e Silvana Shqarthi al violino. Con loro, il basso Luciano Andreoli e il soprano Vittoria Kim, che saranno accompagnati al pianoforte da Natalia Nagorna.

Nessun commento:

Posta un commento