05 giugno 2022

Mandello, corso di educazione stradale. Per i bimbi delle scuole dell’infanzia biciclettata e “patente”



Dopo i corsi di educazione stradale per gli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado, seguiti con interesse  e entusiasmo da tutti i partecipanti,  a Mandello Lario è stato il turno dei “grandi” delle scuole dell’infanzia.

L’iniziativa, sospesa negli ultimi due anni a causa della pandemia, è stata riproposta dall’assessorato all’Istruzione unitamente al comando di Polizia locale.

Il corso, tenuto dall’agente Laura Marinangeli, ha avuto caratteristiche ludiche e prevedeva una lezione di un’ora e mezzo che comprendeva una parte teorica (su temi relativi alla conoscenza della strada e al significato della segnaletica, con richiamo alle norme di comportamento in qualità di pedoni, conducenti di biciclette e passeggeri di autovetture) e una pratica. E’ seguita una seconda lezione pratica in bicicletta.



La “biciclettata” si è svolta attraverso questo percorso: piazza Mercato, piazza Garibaldi, piazza Italia, via Medaglie olimpiche mandellesi, via al Meria, via Volta, via Fra’ Bernardo, piazza Campo sportivo e nuovamente via Medaglie olimpiche, per poi fare ritorno in piazza Mercato.

Al corso hanno partecipato due alunni di Crebbio, sette di via Monastero, 10 di Somana, 17 dell’Istituto “Santa Giovanna Antida”, 21 dell’asilo di Molina e 4 di Olcio.

Tutti i 61 alunni hanno ricevuto, al termine della prova, la “patente” e uno zainetto contenente una pettorina, un portachiavi, un libro e un braccialetto fosforescente semirigido.




Nessun commento:

Posta un commento