01 gennaio 2023

Varenna. La Corale Laurenziana di Chiavenna domani sera canta il Natale nella chiesa di San Giorgio

La Corale Laurenziana "Giocondo D'Amato" di Chiavenna.


Se il 2022 a Varenna è finito in musica, con piazza San Giorgio a cantare e a ballare la notte di San Silvestro, la “perla” lecchese del Centrolago sempre in musica dà il benvenuto al nuovo anno.

Domani sera alle 21 (ingresso libero) nella chiesa parrocchiale di San Giorgio la Corale Laurenziana “Giocondo D’Amato” sarà protagonista di un atteso concerto che la vedrà proporre brani di Mendelssohn e Brahms, oltre a una serie di canti natalizi tradizionali.
La Corale Laurenziana di Chiavenna, fondata nel 1936 da don Giocondo D’Amato e dal 1984 diretta da Ezio Molinetti, fa parte a pieno titolo della vita culturale e artistica chiavennasca. Dapprima a voci maschili e in seguito a voci miste, dal 1968 la Corale è solamente femminile e si è specializzata nella musica polifonica dal 1500 a oggi.

  

Svolge attività concertistica e liturgica. Ha partecipato a importanti manifestazioni nazionali e internazionali, a concorsi nazionali e internazionali.

L’intensa attività della formazione corale è testimoniata anche da alcune incisioni discografiche. Tra queste il Cd realizzato nel 2003 con la registrazione dal vivo del concerto nella collegiata di San Lorenzo a Chiavenna con il Gruppo strumentale Farnesiano di Piacenza diretto dal maestro Mario Pigazzini, Litanies à la Vierge noir per coro femminile e orchestra di Francis Poulenc e Stabat Mater per soli, coro e orchestra di Giovanni Battista Pergolesi.

Nessun commento:

Posta un commento