01 giugno 2023

Mandello. Ecologia e salvaguardia del pianeta nel saggio degli alunni della “Santa Giovanna Antida”

 
(C.Bott.) “Quante lezioni ci avete dato, stasera!”. Suor Giovanna Morstabilini, coordinatrice didattica dell’Istituto “Santa Giovanna Antida” di Mandello Lario, si è rivolta così agli alunni della scuola primaria che al teatro comunale “Fabrizio De André” avevano da poco concluso lo spettacolo di fine anno dedicato all’ecologia e alla salvaguardia del pianeta.

Era stata sempre suor Giovanna, prima dell’indirizzo di saluto dell’assessore all’Istruzione Doriana Pachera, ad aprire la serata ricordando che a inizio anno scolastico era stato stabilito che uno dei contenuti educativi su cui si sarebbe lavorato con gli alunni di tutte le classi della primaria sarebbe stato proprio quello della formazione verso una “ecologia integrale”.

 
Aveva anche richiamato il messaggio di Papa Francesco che traspare dalla sua enciclica Laudato si’ in cui si legge che “la continua accelerazione dei cambiamenti dell’umanità e del pianeta si unisce oggi all’intensificazione dei ritmi di vita e di lavoro”.
“A ciò si aggiunge il problema che gli obiettivi di questo cambiamento rapido e costante non necessariamente sono orientati al bene comune”, aveva aggiunto suor Giovanna, prima di sottolineare che “il cambiamento è qualcosa di auspicabile ma diventa preoccupante quando si muta in deterioramento del mondo e della qualità della vita di gran parte dell’umanità”.
Quindi la constatazione che “dopo un tempo di fiducia irrazionale nel progresso e nelle capacità umane si avverte una crescente sensibilità riguardo all’ambiente e al rispetto della natura e matura una sincera e dolorosa preoccupazione per ciò che sta accadendo al nostro pianeta”.
 

Gli alunni della “Santa Giovanna Antida” avevano raccolto quella riflessione e nello spettacolo rappresentato ieri sera, ben allestito grazie anche alla professionalità di Franco Piloni e Michela Giusto dell’associazione “IlfiloTeatro” di Lecco, hanno trasmesso messaggi inequivocabili, invitando tutti indistintamente a rivedere i propri stili di vita in ciò che si riferisce al consumismo e allo sfruttamento del Creato. Sì, quante belle lezioni hanno dato agli adulti gli alunni della primaria!
 





































Nessun commento:

Posta un commento