08 marzo 2020

Stamattina su Rai Uno la messa da Roma concelebrata da don Michele Gianola

Il rito con il sacerdote di Abbadia Lariana sarà trasmesso dalla Basilica dei Santi Quattro Coronati
Don Michele Gianola
La messa della seconda domenica di Quaresima trasmessa questa mattina alle 11 da Rai Uno dalla Basilica dei Santi Quattro Coronati a Roma sarà concelebrata da don Michele Gianola di Abbadia Lariana.
Nato a Lecco nel luglio 1975, don Michele è stato ordinato sacerdote nel giugno del 2001. Dapprima vicerettore in seminario e successivamente collaboratore presso la parrocchia di Gaggino, svolge attualmente il suo ministero proprio nella capitale.
Ha diretto dal 2010 al 2017 il Centro diocesano per le vocazioni e da tre anni è direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni della Cei.
Il complesso che accoglie la Basilica dei Santi Quattro Coronati.
Il sito da cui oggi la Rai trasmette la celebrazione eucaristica si presenta come un complesso monastico fortificato, di modesta apparenza esterna ma di massiccia consistenza muraria. E’ costituito da una basilica e da una serie di altri spazi sacri e residenziali (cripta, cortili, convento, antico palazzo cardinalizio). Occupa dal IV secolo i luoghi di una ricca residenza aristocratica di età tardoantica che era collocata lungo l’antica via Tuscolana (nel percorso corrispondente all’attuale via dei Santi Quattro Coronati) e nei secoli fu ripetutamente e radicalmente modificato.

Nessun commento:

Posta un commento