21 marzo 2020

In Tv la messa in Duomo del vescovo Oscar e la preghiera di affidamento alla Madonna

La celebrazione eucaristica “a porte chiuse” nel Duomo di Como sarà trasmessa da EspansioneTv e sul canale YouTube del “Settimanale della diocesi”. E oggi alle 16.30 messa in diretta Facebook da Abbadia Lariana
Monsignor Oscar Cantoni, vescovo di Como.
“Vivere la liturgia attraverso i media, in un periodo in cui è impossibile fare diversamente, dà modo alla comunità di radunarsi, anche se virtualmente, e di condividere il senso dell’assemblea, pur in una situazione di grave difficoltà. Aiutati dalla preghiera e mantenendo un clima di preparazione e raccoglimento fare la comunione spirituale, poiché non è possibile quella eucaristica, è una possibilità importante”.
Lo si legge nella nuova nota della diocesi di Como, che annuncia altresì che domenica 22 marzo alle 10 il vescovo Oscar Cantoni presiederà la messa in Cattedrale, naturalmente a porte chiuse.
Sarà possibile seguire la diretta della celebrazione eucaristica su EspansioneTv (canale 19 del digitale terrestre, canali social e sito www.espansionetv.it) e sul canale YouTube del Settimanale della diocesi di Como.
Il vescovo, dunque, torna in Duomo, chiesa madre della diocesi, dopo aver celebrato le messe della seconda e della terza domenica di Quaresima in due chiese molto significative quali il Santuario del Santissimo Crocifisso e la Basilica del patrono Sant’Abbondio.
Sempre domenica prossima, al termine della messa e prima della benedizione, monsignor Oscar Cantoni rivolgerà la preghiera di supplica alla Vergine Maria. “Affiderà a lei questo tempo di difficoltà - si legge nella nota della diocesi - invocando la sua protezione, chiedendo vicinanza ai sofferenti e alle persone a loro care, chiederà sostegno per tutti coloro che a livello sanitario e istituzionale sono impegnati nella gestione di questa pandemia e pregherà per il conforto di tutte le famiglie, dei giovani, dei piccoli e dei lavoratori”.
Intanto è confermato che oggi, sabato 21 marzo, la messa prefestiva della quarta domenica di Quaresima celebrata dal parroco di Abbadia Lariana, don Fabio Molteni, nella chiesa di San Lorenzo sarà trasmessa in diretta alle 16.30 su Facebook. Chi volesse assistervi potrà farlo, come già nei precedenti tre sabati, accedendo alla pagina Facebook Parrocchia di San Lorenzo - Abbadia Lariana.
 

Nessun commento:

Posta un commento