18 marzo 2020

Mandello. Coronavirus, i contagiati sono ufficialmente nove e non più dieci

“Cari concittadini, con le prime informazioni assunte ormai 15 giorni fa io per primo avevo minimizzato la situazione. Da giorni è però evidente che la problematica più grande sia la contagiosità e la necessità di importanti cure mediche. I giovani hanno meno probabilità di morire, ma non di finire intubati. Vi prego di prestare particolare attenzione al rispetto delle regole per voi stessi e per gli altri. Cercate di frequentare solo le persone che vivono in casa con voi”.

E’ il nuovo appello diffuso questa mattina dal sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, prima di segnalare che un caso di contagio comunicato ieri è risultato poi fortunatamente negativo.
Le persone affette da coronavirus ad oggi a Mandello sono quindi, almeno ufficialmente, nove e non dieci.
Resta l’invito pressante a “uscire per una corsa o una passeggiata purché breve e possibilmente nelle vicinanze del domicilio”. “Vanno evitati gli assembramenti: non basta uscire di casa da soli - ricorda sempre il primo cittadino - occorre anche rimanere soli. In luoghi o su sentieri affollati, anche se con la presenza di persone sconosciute tra loro, le forze di polizia potranno elevare le sanzioni previste. Va ricordato tuttavia che in caso di infortunio in montagna o durante una camminata sarà difficile assicurare interventi di soccorso”.
Per quanto riguarda la spesa “vanno fortemente ridotte le uscite, quindi concentrate gli acquisti riducendo il numero di accessi agli esercizi commerciali. Puntuali verifiche sulle motivazioni “ripetute” di spostamento saranno svolte dalla polizia locale”.


Nessun commento:

Posta un commento