04 marzo 2021

Emergenza Covid-19. Da mezzanotte tutta la Lombardia in “zona arancione rafforzato”

Nei comuni della sponda orientale lecchese la situazione è di 64 soggetti positivi al coronavirus a Colico e di 21 casi di positività riscontrati ad oggi a Bellano



Soltanto lunedì scorso la… tonalità della nostra regione era passata dal giallo all’arancione, aspettando il nuovo Dpcm destinato a entrare in vigore sabato 6 marzo e a essere valido fino al 6 aprile. Da mezzanotte di oggi, però, e fino al 14 marzo tutta la Lombardia passa in “zona arancione rafforzato”, con norme di conseguenza più restrittive e, su tutte, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, asili nido esclusi.

Stando agli ultimi dati, negli ospedali della regione vi sono oltre 4.500 ricoverati per Covid e più di 530 sono in terapia intensiva.

L’ordinanza firmata oggi dal governatore Attilio Fontana prevede tra l’altro l’accesso limitato alle attività commerciali (un solo componente per famiglia), il divieto di utilizzare le aree giochi all’interno dei parchi, quello di recarsi presso le seconde case e verso le abitazioni private abitate non proprie.

Oltre a contenere l’incremento dei contagi, la nuova ordinanza si pone l’obiettivo di preservare le aree lombarde non ancora interessate da una elevata incidenza.

Intanto nei comuni della sponda orientale lecchese del Lario la situazione è di 64 soggetti positivi al coronavirus a Colico e di 21 casi di positività riscontrati ad oggi a Bellano.

Nessun commento:

Posta un commento