10 marzo 2021

Genova prepara le giornate dedicate a Giorgio Parodi e ai 100 anni della Moto Guzzi

Lunedì 15 marzo la consegna al sindaco del capoluogo ligure dell’atto costitutivo della Casa dell’Aquila. In maggio lo scoprimento della statua e la presentazione del libro



Sono in fase di ultimazione a Genova i preparativi per l’organizzazione dei “GP days”, le giornate dedicate a Giorgio Parodi. La perdurante emergenza Covid-19 e le relative restrizioni sanitarie hanno imposto modifiche sostanziali al programma originario e tuttavia, tengono a far sapere gli organizzatori, nulla andrà perso.

In accordo con le istituzioni e gli enti coinvolti, si provvederà a svolgere in due fasi diverse il ricco programma pianificato per ricordare appunto Parodi, significativa figura di riferimento istituzionale.

Cittadino esemplare, con il suo generoso impegno ha saputo coniugare il proprio profilo di valoroso aviatore plurimedagliato in tre conflitti con quello, altrettanto brillante, di imprenditore di successo e di appassionato sportivo. Insomma un modello al quale fare riferimento in un periodo di gravi difficoltà legate proprio alla pandemia.

Sono del resto alle porte due centenari riguardanti le più grandi passioni di una vita coraggiosa: le motociclette e il volo. Si tratta dei cento anni della Moto Guzzi (15 marzo 1921) e dell’Aeronautica militare, anniversario quest’ultimo che cadrà il 28 marzo 2023.

Nel corrente anno saranno concentrati gli eventi istituzionali, gestiti da rigidi protocolli di sicurezza. In particolare, lunedì 15 marzo la consegna al dottor Marco Bucci, sindaco di Genova, dell’atto costitutivo della “Società Anonima Moto Guzzi” (con sede legale nel capoluogo ligure e stabilimento di produzione a Mandello Lario), mentre nei giorni 14 e 15 maggio avranno luogo lo scoprimento della statua dedicata al capitano-pilota Giorgio Parodi e la presentazione del libro Giorgio Parodi - Le ali dell’Aquila, oltre all’esposizione della  moto G.P. del 1919 presso palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, e alla visita ai Palazzi dei Rolli e ai luoghi simbolo della vita dell’imprenditore genovese.

Nei giorni 13, 14 e15 maggio 2022 Genova ospiterà invece, auspicabilmente in condizioni di maggiore fruibilità, le attività connesse al grande raduno motociclistico coordinato dal Moto Guzzi club Genova e dal Moto Guzzi World club presso il Porto antico, con l’esposizione delle 100 motociclette d’epoca  selezionate da A.S.I. - Settore motociclismo nazionale, che raggiungeranno successivamente la Riviera Ligure, e la storia della Casa motociclistica raccontata attraverso “Moto Guzzi in passerella”.



Ancora, le visite e la consegna dei fondi raccolti a favore del nuovo reparto di Riabilitazione dell’Ospedale pediatrico “Giannina Gaslini”, la grande manifestazione aerea di velivoli civili e militari coordinata dall’Aeroclub di Genova, con la partecipazione di pregiati pezzi storici di A.S.I., e il concerto presso il Teatro “Carlo Felice” con l’Italian gospel choir, che sarà accompagnato dal gruppo bandistico dell’Aeronautica militare.

In particolare, per quanto riguarda le iniziative più vicine nel tempo, è in dirittura d’arrivo la statua, pregevole opera di Ettore Gambioli, che unirà sotto le ali dell’aquila di Giorgio Parodi tutti gli amanti del noto marchio motociclistico e gli appassionati del volo. La statua sarà svelata il 14 maggio di quest’anno alla presenza del sindaco di Genova, di autorità civili e militari, dei familiari di Parodi e di illustri ospiti.

Sarà il Moto Guzzi club Genova - con il suo presidente Andrea Natale, accompagnato dal presidente del Moto Guzzi World club, Mario Arosio, e con Elena Bagnasco, presidente dell’Associazione Giorgio Parodi - a rappresentare simbolicamente l’intera comunità dei guzzisti facendo omaggio come detto, il 15 marzo 2021, al sindaco di Genova della copia dell’atto costitutivo della “S.A. Moto Guzzi”.



In data 15 maggio, poi, una ridotta rappresentanza di motociclisti sfilerà davanti al luogo dove la statua sarà collocata e allo storico numero civico 5 di corso Andrea Podestà, sede dello studio notarile in cui il 15 marzo del ‘21 fu perfezionato l’atto fondativo.

E’ inoltre in fase di ultimazione il libro Giorgio Parodi - Le ali dell’Aquila che racconterà l’avventurosa vita del fondatore genovese, con fotografie e documenti inediti, grazie al supporto di ricercatori e specialisti del settore.

La presentazione si terrà a Palazzo Tursi subito dopo lo scoprimento della statua, con supporto di tecnologia digitale, per estendere la partecipazione a quanti non potranno essere presenti.

I giorni dal 14 al 16 maggio saranno dedicati anche all’apertura dei Palazzi dei Rolli, patrimonio dell’Unesco dal 2006, con l’edizione primaverile dei “Rolli days”, occasione unica per vivere le dimore dell’aristocrazia genovese arricchite dalle più straordinarie opere d’arte d’Europa tra il Cinquecento e il Seicento.

I palazzi, memori della propria vocazione pubblica all’“hospitaggio”, accoglieranno al loro interno alcuni pezzi unici facenti parte della storia della motocicletta: uno su tutti, l’unico esemplare al mondo della “GP Guzzi-Parodi” a Palazzo Tursi.

Per mantenere alta la possibilità di partecipazione da ogni parte del mondo, l’evento avrà una programmazione digitale che racconterà alcuni luoghi straordinari e, al contempo, celebrerà il rapporto unico della città di Genova con la storia motociclistica italiana.

La vita di Parodi e della sua famiglia potrà anche essere ripercorsa attraverso una serie di punti di interesse geolocalizzati e di percorsi tematici fruibili sia virtualmente sia di persona grazie al prezioso lavoro dell’associazione “TeA - Turismo e ambiente”. Una guida di approfondimento di prossima pubblicazione consentirà di scoprire i dettagli relativi a ciascuna location.

Attraverso il sito Internet www.giorgioparodi.it e la pagina Facebook "Giorgio Parodi Le ali dell’Aquila" verranno fornite informazioni e novità per gli appassionati che vorranno convergere in sicurezza su Genova da ogni parte d'Italia e del mondo, su ciò che si sta delineando come un evento assolutamente imperdibile.

2 commenti:

  1. Nel libro su Giorgio Parodi Mandello sarà presente con un capitolo curato dall'Archivio, intitolato "Giorgio Parodi e Carlo Guzzi, una grande amicizia che ha cambiato Mandello"

    RispondiElimina