06 novembre 2021

Bando borghi storici. Al Comune di Varenna un finanziamento regionale di 500.000 euro

I muri a lago di Villa Cipressi.


Il Comune di Varenna, che all’inizio di quest’anno aveva partecipato al bando regionale rivolto agli enti locali per la valorizzazione del territorio e dei borghi storici, ha ottenuto un finanziamento di 500.000 euro.

La richiesta avanzata dall’amministrazione comunale verteva su tre progetti, ritenuti meritevoli di finanziamento da parte della Regione Lombardia: la riqualificazione del parco giochi di Olivedo, il restauro dell’affresco di Villa Cipressi e il consolidamento dei muri a lago della stessa prestigiosa struttura.

La pubblicazione della graduatoria vede Varenna, insieme a soli altri tre comuni del Lecchese (Costa Masnaga, Esino Lario e Montevecchia), accedere ai fondi che daranno modo di coprire interamente i costi delle tre opere pubbliche.

L'affresco di Villa Cipressi.


“E’ una splendida notizia per il nostro Comune - afferma il sindaco Mauro Manzoni, riconfermato un mese fa alla guida della “perla del Centrolago” - che vede premiati gli sforzi e la lungimiranza dell’amministrazione comunale nell’ottenere ulteriori risorse attraverso l’accesso a bandi pubblici, utili ad alleggerire l’impatto degli interventi in conto capitale sulle casse comunali”.

“Lo scorso inverno, in pieno periodo di pandemia - aggiunge - abbiamo cercato di guardare avanti e di progettare il futuro, partecipando con convinzione a questo bando regionale. Ora potremmo destinare i fondi comunali, comunque accantonati per questi tre progetti, alla realizzazione di altre opere pubbliche, utili a migliorare ulteriormente il paese”.

“Colgo l’occasione - conclude Manzoni - per ringraziare pubblicamente il tecnico comunale ingegner Marco Vitali per lo splendido lavoro svolto, che ha portato all’ottenimento di un così importante risultato”.

 

Il parco giochi in località Olivedo.




1 commento: