05 agosto 2019

Varenna, l’Infopoint si fa bello! Presentati i nuovi spazi per i turisti


Presentato nel fine settimana a Varenna il rinnovato Infopoint, situato in via IV Novembre.
L’ufficio turistico, gestito dalla Pro loco, è punto nevralgico per la “perla del Centrolago”, porta di accesso al Lago di Como e snodo per i flussi turistici diretti verso la Valtellina e la Svizzera.
L’Infopoint si trova in un edificio di rilevanza storica, costruito nel 1873 da Carolina Maumary, originaria di Francoforte e cognata di Massimo d’Azeglio, all’epoca proprietaria anche di Villa Monastero.
La Maumary destinò l’edificio ad attività filantropiche e fondò l’asilo infantile, che ancora oggi è attivo al primo piano.
Le stanze a piano strada, ora adibite a ufficio turistico, hanno da sempre dato spazio ad attività istituzionali e culturali: fin dagli anni Venti del secolo scorso sono state luogo per lezioni di disegno tecnico e ornato, preparatorie all’avviamento lavorativo, e in seguito hanno ospitato i corsi musicali della banda locale.
I lavori, che sono stati diretti dall’architetto Giulia Torregrossa di Lecco e finanziati dal Comune di Varenna per un totale di 77.200 euro (con un contributo regionale di 39.900 euro), sono stati effettuati in particolare nei locali interni, già adibiti a ufficio turistico, al fine di migliorarne la fruibilità e l’accoglienza e valorizzarne gli elementi storico e architettonici.
In particolare, sono stati realizzati la nuova vetrata all’ingresso, la manutenzione della pavimentazione in pietra naturale, la rivisitazione dei nuovi spazi con rinnovo integrale degli arredi, il nuovo servizio per i dipendenti, gli impianti elettrici e di climatizzazione, utili anche per preservare il soffitto affrescato, e - da ultimo - è stato collocato all’esterno un totem digitale informativo, funzionale alla divulgazione delle informazione turistiche negli orari di chiusura dell’ufficio.
Inoltre è attivo il servizio wi-fi (previa registrazione) e postazioni Internet.
Alla presentazione era presente il sindaco Mauro Manzoni, il quale ha dichiarato: “Varenna possiede la cosa più importante: la bellezza del suo borgo e il fascino del paesaggio che lo circonda. Mi piace, a questo proposito, rammentare una frase pronunciata qui a Varenna, in una delle sue visite, dal cardinale Carlo Maria Martini: Voi siete fortunati, ma vi ricordo che per la bellezza dei luoghi in cui vivete avrete un debito di riconoscenza in più verso il Padre eterno. Così la bellezza ci chiama alla responsabilità nei confronti del luogo in cui abitiamo, di cui siamo tenuti a aver cura”.
Ecco quindi il senso della cartolina stampata per l’inaugurazione del nuovo ufficio turistico, che riporta - oltre allo splendido affresco del soffitto - le significative parole del poeta Franco Arminio: Prendi un angolo del tuo paese e fallo sacro, vai a fargli visita prima di partire e quando torni.
Al termine della cerimonia il parroco, don Angelo Viganò, ha impartito la benedizione ai locali e ai presenti.

Nessun commento:

Posta un commento