08 giugno 2021

Lecco, riapre al pubblico il campanile di San Nicolò. Da venerdì 11 giugno le prime salite

Confermato lo schema che tanto successo ha riscosso nelle scorse estati, ovvero la proposta di visite anche by night tutti i venerdì sera, oltre ad alcune aperture domenicali diurne



Il campanile di Lecco riapre al pubblico per un’estate di visite in sicurezza, anche by night. La pausa imposta dalla pandemia è stata lunga e certamente complicata, ma per il monumento simbolo della città manzoniana è arrivato il momento di ripartire.

A partire dall’11 giugno, dunque, il campanile della Basilica di San Nicolò tornerà ad accogliere lecchesi e turisti, con l’intento di far vivere un’esperienza sempre emozionante.

L’appuntamento, come detto, è per il prossimo venerdì, quando le guide del Gruppo volontari del campanile di San Nicolò accoglieranno con rinnovato entusiasmo tutti coloro i quali vorranno trascorrere un’ora tra storia, cultura, curiosità e panorami mozzafiato.

Confermato lo schema che tanto successo ha riscosso nelle scorse estati, ovvero la proposta di visite anche by night tutti i venerdì sera, oltre ad alcune aperture domenicali diurne, con la possibilità di chiedere visite speciali in altre giornate per gruppi numerosi.

Invariato il meccanismo di accesso, che prevede la necessità di prenotarsi tramite il sito Internet www.campaniledilecco.it.

Il Covid-19 ha ovviamente imposto alcuni accorgimenti per garantire le salite in totale sicurezza. Il numero di componenti per ciascun turno di visita è stato ridotto a 8, invece delle 13 persone abituali.

Limitato pure il turn-over all’interno del monumento, con la presenza di un solo gruppo nella torre campanaria e il via alle salite ogni 50 minuti.

Lungo il percorso saranno rispettate tutte le norme di sicurezza, a cominciare dalla misurazione della temperatura, passando per l’igienizzazione delle mani e l’adeguato distanziamento, ovviamente con obbligo di mascherina per tutta la durata della visita.

“La situazione pandemica ci ha imposto la riduzione dei posti disponibili e una limitazione dei turni per ogni apertura - spiegano i componenti del gruppo coordinatori del Campanile, che si occupano di coordinare le attività dei volontari -Abbiamo però fatto di tutto per riaprire non appena se n’è avuta la possibilità, sempre nel rispetto delle normative vigenti”.

“Teniamo però a sottolineare - aggiungono - che in questi mesi la nostra attività non si è fermata. Abbiamo infatti continuato il nostro impegno di solidarietà, destinando a realtà particolarmente bisognose una quota delle offerte raccolte in precedenza, con un occhio di riguardo alle iniziative legate all’emergenza Covid”.

Per il mese di giugno le altre salite programmate saranno domenica 13 e domenica 20 giugno, mentre le aperture del venerdì sera - oltre appunto all’11 giugno - saranno il 18 e il 25. E proprio per salutare la riapertura, è in fase di lancio sui canali social un filmato promozionale con immagini spettacolari del campanile e della vista mozzafiato di cui è possibile godere al culmine della salita.

Tutte le date delle aperture, con il relativo modulo di prenotazione e ogni altra informazione, sono disponibili sul sito www.campaniledilecco.it.

Nessun commento:

Posta un commento