07 giugno 2021

“Il giardino dei suoni”. A Villa Monastero di Varenna concerto per violino e pianoforte

A esibirsi, venerdì 11 giugno alle 18.30, saranno Celeste Di Meo e Michelangelo Carbonara. Obbligatoria la prenotazione

La violinista Celeste Di Meo.


Venerdì 11 giugno, con inizio alle 18.30, a Villa Monastero di Varenna andrà in scena il concerto “Il giardino dei suoni”. Protagonisti saranno la violinista Celeste Di Meo e il pianista Michelangelo Carbonara, che proporranno una sequenza di capolavori della musica tra Ottocento e Novecento.

Si inizierà con la funambolica Sonata 2 per violino e pianoforte di Ravel, composizione di particolare originalità che come secondo tempo adotta un ritmo di blues per poi scatenarsi nel moto perpetuo finale, in una autentica gara di virtuosismo tra i due strumenti.

Dopo il tour de force della scrittura novecentesca, vi sarà spazio per la calda espressività romantica della Méditation di Ciakowsky. Ma sarà soltanto una pausa: con un Capriccio di Paganini si tornerà al virtuosismo più spettacolare. Infine il tocco esotico della Romanza andalusa di Pablo de Sarasate a concludere il concerto.

Si tratta di un programma musicale che richiede esecutori di rango qual è appunto Celeste Di Meo, che ha iniziato lo studio del violino all’età di 5 anni e che si sta perfezionando con Boris Belkin a Maastricht. Nel 2017 è stata selezionata per partecipare alla Masterclass di secondo livello con Ilya Grubert. Ha partecipato alla Crescendo international competition, suonando nel gennaio 2018 presso la Carnegie hall di New York come vincitrice del primo premio assoluto.

Il pianista Michelangelo Carbonara.


Il pianista Michelangelo Carbonara si è diplomato nel 1996 con il massimo dei voti sotto la guida di Fausto Di Cesare. Si è perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo e altre istituzioni. Nel 2003 ha debuttato in Cina e nel 2007 alla Carnegie hall di New York. Ha inciso per Papageno, Tactus, Suonare records, Brilliant classics e Piano classics. E’ docente di pianoforte al Conservatorio di Potenza.

Il concerto sarà preceduto da una visita guidata al giardino botanico, riservata a coloro i quali avranno acquistato il biglietto del concerto, a cura dell’operatrice museale Irma Zerboni. La visita sarà organizzata in gruppi composti da un massimo di 15 persone: un primo gruppo alle 17.15, un altro alle 17.45.

Il costo dell’ingresso è di 10 euro (oltre al costo di prevendita di 0,40 euro).

I posti disponibili sono limitati. E’ pertanto obbligatoria la prenotazione esclusivamente attraverso il circuito Vivaticket.

L’iniziativa di venerdì prossimo fa parte del progetto “Il canto del vento sul lago - Suoni, colori, profumi a Villa Monastero” promosso dalla Provincia di Lecco in collaborazione con l’associazione "Res musica" e la direzione artistica di Angelo Rusconi.

Avviato lo scorso anno, il progetto è stato elaborato con il conservatore Anna Ranzi in quanto i temi dei concerti si collegano alla storia della Villa e all’evocazione di colori e atmosfere del suo parco.

Ricordiamo che per tutto il mese di giugno la Casa museo e il giardino botanico sono aperti tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.

“L’iniziativa - spiega il consigliere provinciale delegato alla Cultura e al turismo Irene Alfaroli - segna la ripartenza degli eventi musicali nella suggestiva cornice di Villa Monastero, struttura che conferma la sua vocazione a luogo della cultura ospitando mostre e intrattenimenti culturali e musicali. La Provincia di Lecco ritiene infatti fondamentale continuare a promuovere la diffusione delle diverse forme di spettacolo dal vivo, cercando di offrire al pubblico un ventaglio di iniziative sempre più ampio, in grado di soddisfare le diverse aspettative”.

Nessun commento:

Posta un commento