09 giugno 2021

Sessant’anni fa la conquista del McKinley, giovedì 10 giugno l’omaggio di “Monti sorgenti”

I sei componenti della spedizione al McKinley del 1961.

 

(C.Bott.) Quest’anno Lecco celebra un importante anniversario della sua storia alpinistica: il sessantesimo della prima salita del McKinley (6.178 metri, Alaska) portata a termine dalla spedizione “Città di Lecco - Alaska ‘61” guidata da Riccardo Cassin e della quale facevano parte anche Luigino Airoldi, Gigi Alippi, Jack Canali, Romano Perego e Annibale Zucchi.

A questo anniversario “Monti sorgenti”, manifestazione organizzata dal Cai Lecco in collaborazione con la “Fondazione Cassin” e il gruppo Ragni della Grignetta, dedicherà una serata giovedì 10 giugno alle 20.30 presso l’Auditorium “Mauro Panzeri” del Centro Fatebenefratelli di Valmadrera.

Durante la serata, che sarà condotta da Anna Masciadri, verrà proiettato il film La Sud del Monte McKinley e verranno ricordati i momenti più significativi della spedizione insieme all’alpinista Luigino Airoldi, unico componente della spedizione ancora in vita, al presidente del Cai regionale Emilio Aldeghi e al presidente del Cai Lecco, Alberto Pirovano.

“Questa salita, che ha ricevuto gli elogi anche dell’allora presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, ancora oggi merita alti onori alpinistici ed è una splendida testimonianza di amicizia - commenta Marta Cassin - La storia di quei sei alpinisti può insegnare molto. Basti pensare all’organizzazione e alla gestione di una spedizione oltre oceano negli anni Sessanta, alla ricerca e allo studio della montagna individuata ma mai vista, all’incontro con una cultura tanto diversa, alle abilità alpinistiche di tutti i componenti e alle relazioni con i sostenitori e gli sponsor”.

Riccardo Cassin con il mandellese Annibale Zucchi.


“Come dimenticare poi - aggiunge - il sacrificio e la grande volontà che hanno caratterizzato il gruppo fino alla fine? Non è soltanto un anniversario da ricordare, ma un insegnamento da trasmettere e tramandare ancora oggi”.

La serata si svolgerà in presenza e sarà dunque aperta al pubblico, ma i posti disponibili sono limitati e per prendervi parte occorre prenotarsi al link gestito dal Comune di Valmadrera https://www.eventbrite.it/e/biglietti-6-19-luglio-1961-parete-sud-mount-mc-kinley-citta-di-lecco-alaska-61-157064906363.

A tutti viene chiesto di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio della serata per le prassi previste dalle normative anti-Covid (misurazione della temperatura e accesso alla sala mantenendo le distanze).

La serata dedicata al McKinley chiuderà in bellezza l’edizione 2021 di “Monti sorgenti”, manifestazione che ha accompagnato la ripartenza degli eventi in città dopo i mesi del lockdown, con una serie di proposte sia in presenza sia in streaming.

Nessun commento:

Posta un commento