06 giugno 2021

L’omaggio di Colico a suor Maria Laura, “una piccola grande suora nata ai piedi del Legnone”



(C.Bott.) Oggi pomeriggio sarà a Chiavenna con un nutrito gruppi di suoi concittadini per assistere alla cerimonia di beatificazione di suor Maria Laura Mainetti. E anche per Monica Gilardi, sindaco di Colico, paese d’origine della religiosa uccisa il 6 giugno 2000 da tre ragazze minorenni per un rito satanico, quella odierna sarà una domenica speciale. E in quanto tale da ricordare.

“Il percorso “Sui passi di suor Maria Laura” - dice il primo cittadino - ci mette a stretto contatto con questa figlia della nostra terra, una piccola grande suora nata ai piedi del monte Legnone, e ci fa riflettere sulla grandezza dell’esempio che ci ha lasciato con la sua vita e con la capacità di perdonare in punto di morte le sue carnefici”.

Ieri, intanto, in frazione Villatico si erano aperte di fatto le celebrazioni in vista dell’odierna cerimonia di beatificazione con la visita ai luoghi cari a suor Maria Laura, “quei luoghi - sottolinea il sindaco - che l’hanno vista nascere, crescere e scegliere quella che sarebbe stata la sua strada”.



Ospiti alcuni pellegrini e le consorelle della religiosa, la giornata di vigilia è stata caratterizzata da un intenso momento di preghiera e riflessione. Sono seguite la visita alla mostra allestita per onorare la memoria della suora e una “tappa” alla casa natale, con la fontana restaurata grazie all’intervento del Rotary e dell’Inner Wheel Colico. Infine la scuola apostolica presso l’ex Collegio “Sacro Cuore”.



Nessun commento:

Posta un commento