01 aprile 2021

“Libro sospeso”. Il romanzo di Magatti disponibile domani gratuitamente a Lecco e a Mandello

L’iniziativa è dell’imprenditore-scrittore in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo di venerdì 2 aprile



Si intitola Dado e le farfalle silenti ed è il nuovo romanzo del mandellese Alberto Magatti, che in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo di venerdì 2 aprile propone il “libro sospeso”.

Di cosa si tratta è presto detto. Domani, in più punti del centro di Lecco e in piazza Leonardo da Vinci a Mandello, saranno a disposizione gratuitamente - in appositi box - alcune copie del libro edito da "TAM", un piccolo caso editoriale considerato che il romanzo d’esordio dell'imprenditore ha venduto oltre 1.000 copie nelle prime due settimane dopo l’uscita.

In tal modo Magatti intende diffondere la consapevolezza sulla neurodiversità e su una delle sue possibili sfumature.

“Chiunque potrà prendere il mio libro - spiega l’autore - e del resto mi sembrava giusto fare qualcosa per promuovere una maggiore conoscenza intorno all’autismo. Il libro non pretende di essere esaustivo, è soltanto una storia di “straordinario quotidiano” che affronta una delle possibili sfaccettature della neurodiversità, ma è soprattutto la storia di una “famiglia normale” che durante una vacanza in Alto Adige si troverà a vivere un’avventura che costringerà i protagonisti a crescere”.

Una delle particolarità del libro è che la voce narrante è quella di “Dolly”, il pastore tedesco della famiglia il cui destino sarà segnato dall’incontro con “Dado”, un molosso puzzolente che si rivelerà un "angelo con la coda" sceso in terra.

L'imprenditore mandellese Alberto Magatti.


L’idea di Alberto Magatti si rifà al “caffè sospeso” e al “pane sospeso”. “Sì - conferma il mandellese - credo che sensibilizzare verso una tematica tanto complessa e contribuire, sia pure in minima parte, ad abbattere i pregiudizi, o anche semplicemente raccontare una storia “normale” sia essenziale, un  po’ come nutrirsi”.

Tra le ragioni dell’iniziativa anche una sorta di debito di riconoscenza. “Morena Fazzini, presidente dell’associazione “Illumina di blu Valsassina” - afferma sempre Magatti - mi ha avvicinato con entusiasmo al mondo tanto complesso dell’autismo e far sì che se ne parli può essere utile a tutti. Contribuire con questa iniziativa è una goccia nel mare, ma può essere di aiuto a diffondere un messaggio così importante”.

Nessun commento:

Posta un commento