01 aprile 2021

Abbadia. Lavori in corso lungo la passeggiata a lago tra il campeggio e il parco “Ulisse Guzzi”

La “passerella” era stata svuotata da una “mareggiata” nella parte sottostante il camminamento, con il rischio di cedimenti significativi

Lavori in corso lungo la passeggiata a lago ad Abbadia Lariana.


(C.Bott.) Sono in fase di ultimazione, ad Abbadia Lariana, i lavori di ripristino della passeggiata a lago nel tratto che dal campeggio prosegue fino alla punta oltre il parco comunale “Ulisse Guzzi”.

I lavori si sono resi indispensabili a seguito della “mareggiata” dello scorso inverno che aveva colpito il paese, provocando danni che in fase esecutiva si sono rilevati di estrema gravità. Non si trattava infatti soltanto del distacco dei cordoli di contenimento. Tutta la parte di passeggiata era stata “svuotata” nella parte sottostante il camminamento, con il rischio di cedimenti più significativi.



“Si sta dunque procedendo con un intervento radicale - spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Gianluca Rusconi - che prevede il consolidamento del camminamento con riempimento di calcestruzzo. Queste opere si stanno realizzando grazie alla nostra richiesta di contributo che ci è stato concesso dall’Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori. A breve verrà eseguito un sopralluogo a cui ci auguriamo possa seguire lo stanziamento di altri fondi per il completamento dell’opera”.

“Va detto che l’Autorità di bacino  - aggiunge Rusconi - è sempre molto vicina e disponibile sotto ogni aspetto per questo tipo di interventi e a questo ente pubblico va dunque il nostro sentito ringraziamento”.

A breve, quindi, la passeggiata di Abbadia Lariana tornerà fruibile per le passeggiate in riva al lago.



Nessun commento:

Posta un commento