01 aprile 2021

Le uova e le loro proprietà. Il dottor Missaglia ne parla stasera alle 19 a Espansione Tv

Il dottor Marco Missaglia, medico mandellese.

 

In tempo di Pasqua sulle nostre tavole fanno la loro comparsa alimenti come le uova  cucinate nei modi più svariati o come guarnitura di altri piatti, senza dimenticare le uova di cioccolato.

Proprio di uova e delle loro proprietà nutrizionali si parlerà oggi, giovedì 1° aprile, ad Angoli, il magazine quotidiano in onda alle 19 su Espansione Tv. Ospite della puntata il dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia.

“Troppo spesso - afferma Missaglia - questo alimento così importante è fatto oggetto di luoghi comuni che non sono suffragati da acquisizioni scientifiche come quello secondo cui le uova farebbero male al fegato. Al contrario nell’uovo sono contenute sostanze quali la colina e la metionina in grado di proteggere proprio il fegato”.

“La controindicazione rispetto all’eccesso di uova - aggiunge lo specialista - sussiste in caso di calcolosi della colecisti per l’azione di spremitura esercitata dai grassi in genere sulla cistifellea, che potrebbe innescare una colica biliare”.

Ad Angoli si parlerà anche delle modalità di cottura delle uova. Sicuramente la migliore è quella che consente di avere un albume ben cotto e un tuorlo meno cotto, quindi alla coque, in camicia o strapazzate.

“Non dimentichiamoci poi delle uova di cioccolato - conclude il dottor Missaglia - che oltre a un coacervo di sostanze protettive proprie dei polifenoli del cioccolato fondente riescono a regalarci un po’ di buonumore in questo periodo difficile. Speriamo anzi che siano di buon auspicio per una reale rinascita”.

Appuntamento quindi questa sera alle ore 19 su Espansione Tv (canale 19 del digitale terrestre).

Nessun commento:

Posta un commento