07 marzo 2023

Verso il “Gianola day”. In moto da Lecco a Colico, l’omaggio a Masetti poi tappa al museo della Guzzi

 
(C.Bott.) Mandellese, è stato un protagonista nelle piccole cilindrate del Motomondiale negli anni Ottanta e Novanta. Era il 1985, l’anno del primo titolo iridato di Fausto Gresini, quando Ezio Gianola, in squadra proprio con il pilota morto nel febbraio 2021, concluse il Mondiale della “125” al quarto posto in sella alla Garelli del team Lazzarini.

In seguito Gianola, che aveva esordito nel 1983 e che nel 2008 ha iniziato a occuparsi di management sportivo, sarebbe passato alla Honda, con cui fu secondo al Mondiale dell’88 dietro alla Derbi di Jorge Martinez e con due vittorie ottenute ai Gran premi di Germania e di Gran Bretagna.
Opinionista e conduttore televisivo per varie emittenti, l’ex pilota concluse nel 1993 la sua avventura nel Motomondiale con una Honda 125.
Il 15 aprile in suo onore si terrà il "Gianola day". A organizzarlo saranno “I nostalgici delle 125” e MSP Italia - Movimento sportivo popolare. Quel giorno oltre 150 appassionati si daranno appuntamento alle 9 sul lungolago di Lecco. Il tempo di un caffè in piazza XX Settembre, naturalmente con Gianola, poi partenza in moto attraverso la sponda orientale lecchese del Lario fino a raggiungere Colico.
Lì i partecipanti al "Gianola day" pranzeranno al ristorante pizzeria “Per… Bacco” e renderanno omaggio a Marco Masetti, a sua volta ex pilota di motociclismo (vinse negli anni Novanta il campionato europeo Sport production nella 125 e ottenne una serie di significativi piazzamenti nel Motomondiale e in Superbike), venuto a mancare nel settembre 2021.
Nel pomeriggio - dopo avere ascoltato dalla voce di Ezio Gianola racconti e aneddoti della sua carriera sportiva - il ritorno verso Lecco, con tappa obbligata a Mandello Lario per la visita al museo storico della Moto Guzzi.

Nessun commento:

Posta un commento