06 marzo 2023

Prevenzione al femminile e lavoro. Mandello Lario avvicina la Giornata internazionale della donna

Settimana scorsa medici a confronto su malattie e un corretto stile di vita, il 16 marzo incontro sulla storia di cinque imprenditrici

Un momento dell'incontro che si è tenuto in sala civica sulla prevenzione al femminile.
 
(C.Bott.) Si è parlato di neoplasie della mammella, dell’apparato genitale femminile, di malattie sessualmente trasmissibili e di come lo stile di vita svolga un ruolo fondamentale per la salute, ma anche di screening e del vaccino anti papilloma virus all’incontro sulla prevenzione al femminile che si è tenuto venerdì scorso in sala civica a Mandello Lario nell’ambito delle iniziative proposte dall’assessorato alle Pari opportunità per la Giornata internazionale della donna.
Ad assistervi un pubblico in prevalenza femminile, che ha seguito con interesse e attenzione gli interventi del dottor Gregorio Del Boca, già primario ospedaliero, specialista in ginecologia e ostetricia, della dottoressa Luigina Pastore, senologa, specialista in Radiologia e radiodiagnostica, e del dottor Marco Missaglia, mandellese, specialista in scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale.
A inizio serata l’assessore Doriana Pachera ha ricordato alcune giovani mamme mandellesi che in questi ultimi anni sono mancate proprio a causa di malattie tumorali. Il ricordo ha così accomunato Elisa Lazzari, Morena Zucchi, Angela De Marcellis, Virna Dotti e Chiara Perego.

 
Il prossimo appuntamento sarà giovedì 16 marzo alle 20.30 in sala consiliare con la presentazione del libro L’impresa è donna per affrontare - insieme a una delle cinque autrici, Michaela Gariboldi, e all’avvocato Monica Rosano, presidente del Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati della provincia di Lecco - il tema del lavoro e raccontare la storia di cinque imprenditrici, con tutte le difficoltà che le donne incontrano nel conciliare professione e famiglia.
Sabato 18, invece, in biblioteca agli  alunni di quarta e quinta della scuola primaria verrà letto il libro Missione parità di Cristina Sivieri Tagliabue e Maria Scoglio. Lo stesso giorno in sala civica aprirà la mostra personale di pittura della pittrice Franca Cagliani, che rimarrà poi allestita fino al 30 marzo.

Nessun commento:

Posta un commento