09 marzo 2023

Tre anni ai Giochi invernali di Milano Cortina. E da domani il municipio di Mandello si colora di viola

Federico Pelizzari, mandellese, classe 2000.
 
Il 6 marzo 2026, dunque esattamente fra tre anni, i migliori atleti con disabilità al mondo saranno in Italia per disputare le Paralimpiadi invernali di Milano Cortina. Un grande appuntamento di sport e di inclusione che metterà il nostro Paese al centro della scena internazionale.

Per celebrare questo importante e simbolico momento il Comitato organizzatore dei Giochi olimpici e paralimpici ha promosso l’iniziativa di illuminare di viola, colore internazionale della disabilità, i palazzi simbolo della Regione Lombardia e della Regione Veneto, partendo naturalmente da Palazzo Lombardia a Milano.
Un’iniziativa che abbraccia idealmente tutti i territori che da Milano a Cortina, fino a Verona e alla Val di Fiemme, ospiteranno le Paralimpiadi.

 
Anche gli assessorati allo Sport e al Turismo del Comune di Mandello Lario, paese di appartenenza di Federico Pelizzari, uno degli atleti di punta del circo paralimpico, intendono sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di questo evento colorando di viola la facciata del municipio da domani, venerdì 10, fino al 16 marzo.
Federico Pelizzari, classe 2000, pluripremiato atleta di sci alpino, afferma: “Sono convinto valga la pena seguire i Giochi paralimpici del 2026 per conoscere una realtà emozionante e inusuale e per capire quanto impegno noi atleti mettiamo in gara”. “A Milano Cortina - aggiunge - non vedo l’ora di gareggiare davanti al pubblico italiano”.

Nessun commento:

Posta un commento