07 marzo 2023

Mensa di “Casa Nazareth”, serviti nel 2022 oltre 57.000 pasti e donati 700 quintali di alimenti

E’ intanto sempre attiva la campagna “Dona un pasto caldo”. Con soli 4 euro è possibile sostenere i costi per la fornitura di un pasto a uno degli utenti della struttura comasca

 
Nel corso del 2022 alla mensa di solidarietà di “Casa Nazareth” a Como sono stati serviti 57.400 pasti, sono state prestate 18.250 ore di volontariato (grazie alla disponibilità di 25 volontari in media ogni giorno per 365 giorni) e sono stati donati 700 quintali di generi alimentari.  Numeri importanti che tuttavia non riescono a rendere fino in fondo il valore umano e sociale di un’esperienza come quella della mensa di via don Guanella, ma che aiutano a rendere l’idea di quale sia la portata del servizio attivo da gennaio 2021.
“I dati sono assolutamente positivi e dimostrano che questo importante servizio cresce di anno in anno e si consolida grazie al prezioso e quotidiano lavoro di operatori e volontari”, è il commento di Gabriele Bianchi, operatore della Fondazione Caritas Solidarietà e servizio responsabile della struttura.
“Sono particolarmente eloquenti - prosegue - i dati degli oltre 57.000 pasti distribuiti e consumati all’interno della mensa e quelli delle oltre 18.000 ore di volontariato dedicate sia a pranzo sia a cena per 365 giorni all’anno.  A questo proposito ringrazio personalmente, a nome di tutti gli enti coinvolti in questo importante progetto, i 250 volontari che hanno scelto questo servizio fatto di impegno quotidiano, di tempo regalato, di belle relazioni di ascolto e di accoglienza con i nostri ospiti”.
“Un altro dato significativo - continua l’operatore - è quello relativo alle forniture di cibo: ben 700 quintali di generi alimentari ricevuti in dono nel corso dell’anno. Colgo questa occasione per ringraziare di cuore le aziende, le associazioni e i privati che si dimostrano attenti e sono coinvolti in questa importante azione concreta di solidarietà nei confronti delle persone in difficoltà”.
Nella cucina della mensa sono impegnate 7 giorni su 7 tre operatrici cuoche, un tirocinante (aiuto cucina) e una religiosa guanelliana. Inoltre sono presenti un responsabile di struttura, un fattorino e un operatore che collabora all’accoglienza degli ospiti e a mantenere il luogo pulito, decoroso e sicuro.

 
“Il 2022 è stato un anno importante - conclude Bianchi - anche per il coinvolgimento di realtà del territorio che hanno partecipato a iniziative legate a “Casa Nazareth”. Ricordo, tra le tante, la bella iniziativa dell’associazione “Cometa” di Como che il 7 maggio ha permesso agli studenti del corso di ristorazione e sala bar di cucinare e servire il pranzo ai senza dimora della città. E poi l’originale opera pittorica, realizzata dagli studenti del Liceo artistico “Giuseppe Terragni” del Centro Studi Casnati di Como in collaborazione con l’azienda Seterie Argenti di Tavernerio, installata a novembre in una delle due sale refettorio della mensa”.
E’ intanto sempre attiva la campagna “Dona un pasto caldo”. Con soli 4 euro è possibile sostenere i costi per la fornitura di un pasto a uno degli utenti della mensa.
E’ possibile donare direttamente online attraverso il sito www.casa-nazareth.it nella sezione dona, oppure attraverso un bonifico bancario alla Fondazione Caritas Solidarietà e servizio Onlus - IBAN IT65U0623010920000047613391 - Banca Credit Agricole - Causale: Mensa di solidarietà.

Nessun commento:

Posta un commento