07 marzo 2023

"Solo 8 bimbi iscritti e situazione finanziaria preoccupante". Chiude la scuola dell’infanzia di Crebbio

La scuola dell'infanzia di Crebbio.
 
La scuola dell’infanzia di Crebbio chiuderà alla fine di questo anno scolastico 2022-2023. La decisione è stata assunta dalla parrocchia della frazione di Abbadia Lariana, alla quale è affidata la gestione della struttura.

In una sua comunicazione il parroco, don Fabio Molteni, nella sua veste anche di legale rappresentante della scuola, parla di “decisione dolorosa” e indica le motivazioni alla base della stessa: la drastica diminuzione delle iscrizioni raccolte per l’anno scolastico 2023-2024 (soltanto 8 bambini) e il calo costante delle nascite che non lascia prevedere miglioramenti nei prossimi anni; la conseguente impossibilità di svolgere un’attività didattico-educativa adeguata e produttiva per un così esiguo numero di bambini; una situazione economico-finanziaria già attualmente molto preoccupante, che peggiorerebbe in modo esponenziale qualora si proseguisse l’attività scolastica con quelle prospettive di iscrizioni.
“Questi elementi - scrive don Fabio - sono stati condivisi sia con gli uffici scolastici della Curia di Como sia con l’Ufficio scolastico provinciale - settore scuole non statali - di Lecco”.
“Siamo certi - aggiunge il parroco - che le scuole dell’infanzia presenti sul territorio di Abbadia Lariana e Mandello, scuole paritarie con analoga ispirazione cristiana e facenti parte del progetto educativo proposto dalla Fism di Lecco, possano accogliere e fornire un adeguato servizio alle famiglie dei bambini che finora hanno frequentato la nostra scuola dell’infanzia”.

Nessun commento:

Posta un commento