10 aprile 2020

“Carissimi mandellesi, anche se è Pasqua evitiamo gli assembramenti familiari”

Da Mandello riceviamo e pubblichiamo questa lettera aperta indirizzata all’intera cittadinanza:
“Carissimi mandellesi, si avvicina la santa Pasqua che per tradizione, oltre a essere la festa più importante per i cristiani, è anche la giornata in cui tutte le famiglie si raccolgono e si ritrovano per un momento di condivisione degli affetti, di grande festa, di forte unione e di divertimento. Continuiamo e continuate a festeggiarla, allora, la Pasqua! Ma non quest’anno. O, per meglio dire, festeggiamola anche in questo 2020 ma non inventandoci ritrovi di gruppo, familiari o tra amici soltanto perché domenica prossima è… Pasqua.
Non si scherza, con questo virus. Dobbiamo avere pazienza e soprattutto tanto buon senso. E non dobbiamo essere egoisti.
Pasqua significa “passaggio”. Rispettiamo allora questo significato. Il passaggio che dobbiamo fare noi, adesso, è vincere questa guerra - perché di una vera e propria guerra si tratta, anche se contro un nemico invisibile - per tornare poi a quella che è sempre stata la nostra vita quotidiana.
l cammino è lungo, ma anch’io sono certo che andrà tutto bene. Ne sono convinto. Nel rispetto di coloro i quali sono morti, nel rispetto di coloro che hanno perso una persona cara, nel rispetto di quei medici e infermieri che si fanno… un mazzo tanto per aiutarci, io vi dico: mandellesi, restate a casa vostra!
Detto questo, voglio ribadire che oggi l’unico modo per evitare la diffusione del coronavirus è appunto rimanere a casa e uscire unicamente per ragioni di necessità, lavoro o salute e comunque attenendosi sempre alle disposizioni indicate dalle autorità governative, regionali e locali.
Chi non lo fa non soltanto mette a rischio la propria salute, ma anche quella della nostra comunità. Quindi rimandiamo feste goliardiche o assembramenti familiari a data da destinarsi. Ce la faremo! A proposito, buona Pasqua a tutti e… forza Mandello!”.
Lettera firmata

Nessun commento:

Posta un commento