01 aprile 2021

Mandello, vaccinazioni anti-Covid. La Regione “boccia” il centro sportivo di Pramagno

Domani intanto parte la fase di richiamo degli “over 80”. Il numero dei soggetti positivi al coronavirus scende a 36



(C.Bott.) E’ il caso di dirlo. La Regione Lombardia, che fin dall’inizio della pandemia si è segnalata per una gestione a dir poco approssimativa dell’emergenza sanitaria in generale e successivamente della campagna vaccinale, ha colpito ancora! Il centro sportivo comunale di Pramagno, a Mandello, è stato escluso dagli hub previsti sul territorio della provincia di Lecco per la campagna massiva.

Una decisione assurda, verrebbe da dire, tra l’altro alla vigilia dell’avvio proprio a Pramagno della fase di richiamo per le vaccinazioni degli “over 80” residenti a Mandello, Abbadia Lariana e Lierna, prevista a partire da domani.

Non solo. L’Ats aveva già candidato il polo mandellese, ampliato anche nella palestra più grande, quale centro vaccinale per le successive fasi, a iniziare dagli “over 70”.

“Il commissario straordinario Guido Bertolaso - spiega il sindaco, Riccardo Fasoli - ha invece deciso di sospendere il nostro centro e di concentrare le vaccinazioni su Lecco (presso il “Palataurus”), a Cernusco Lombardone (in un capannone privato) e a Barzio (Comunità montana della Valsassina). Per la popolazione dei nostri territori è prevista inoltre la possibilità di utilizzare il polo di Lariofiere a  Erba”.



“Una scelta che spero possa essere rivista - aggiunge - considerato che il nostro centro sportivo ha dimostrato come la prossimità sia di grande aiuto nell’ampliare il numero di soggetti che effettuano la vaccinazione, oltre a ridurre i costi di gestione (il nostro centro è nato senza spese particolari, a differenza di quelli più grandi) e i tempi di attesa e a venire incontro alle necessità di spostamento della popolazione, oltre a evitare assembramenti e la condivisione di spazi da parte di gruppi familiari e comunità differenti”.

In tutta questa situazione un dato confortante. A Mandello il numero dei soggetti positivi è sceso a 36, anche se la curva dei contagi è leggermente risalita in questi ultimi tre giorni.

8 commenti:

  1. Quando qualcosa funziona non va bene!!!!

    RispondiElimina
  2. che vergogna, si potrebbe pensare di lanciare una petizione o una raccolta firme per mantenere Pramagno come polo vaccinale?

    RispondiElimina
  3. Ci mandano a Erba forse.....ma è proprio il caso di lanciare 2 di petizioni... continuano nella loro vergogna e noi qui a subire e Basta!!!!

    RispondiElimina
  4. Io spero che questa devidione si possa ribrdere... Perché hanno deciso che a Premagno non si fanno più vaccini? Per noi della zona è comodissimo. Secondo loro è meglio Erba oppure meglio lo sport che i vaccini è una vergogna

    RispondiElimina
  5. Forse funzionava troppo bene e questo ha disturbato gli incapaci a gestire le cose più semlici "in modo semplice e funzionale". Vergogna!!!!

    RispondiElimina
  6. Perché questi qui fanno poco bene e molto male. Ma il male lo fanno bene e il bene lo fanno male.

    RispondiElimina
  7. No comment, in Italia quando fai una cosa e la fai bene .....

    RispondiElimina
  8. Qualcuno mi può dare la motivazione ufficiale della chiusura di pra-magno? Grazie

    RispondiElimina