04 giugno 2021

Canottaggio. Andrea Panizza e il “quattro di coppia” verso Tokyo, ultimo test a Sabaudia

Questo fine settimana nella terza prova di Coppa del mondo in gara anche Nicolas Castelnovo, Giorgia Pelacchi, Martino Goretti, Simone Fasoli, Simone Mantegazza e Arianna Passini

Il "quattro di coppia" Senior con Andrea Panizza (secondo da sinistra) durante le regate di Lucerna.


(C.Bott.) Dopo la seconda prova di Coppa del mondo di canottaggio disputata a Lucerna, che aveva visto l’Italia vincere sei medaglie (tre con le barche olimpiche, altrettante nella specialità non olimpiche), il gruppo azzurro aveva ripreso nei giorni scorsi il percorso di preparazione in vista dei Giochi di Tokyo in programma dal 23 luglio.

Dopo il nuovo collegiale che ha radunato gli atleti a Sabaudia dal 26 maggio al 1° giugno, si guarda ora alla terza e conclusiva “tappa” della Coppa del mondo 2021 in calendario proprio a Sabaudia da oggi a domenica 6 giugno.

Tra i vogatori convocati dal direttore tecnico Francesco Cattaneo vi è come noto anche Andrea Panizza, che a Lucerna aveva conquistato con il “quattro di coppia” Senior il secondo posto e che aveva commentato così la prestazione dell’armo azzurro: “E’ stato un mese un po’ altalenante. Tutti abbiamo sofferto a turno di qualche problema fisico che non ci ha consentito di arrivare al top della forma”.

“Abbiamo anche testato una nuova formazione - aveva aggiunto il portacolori delle “Fiamme gialle” e della Canottieri Moto Guzzi - e abbiamo fatto bene a farlo a Lucerna, che era soltanto un appuntamento di passaggio e dove abbiamo ottenuto comunque un buon risultato”.

Va detto che quello di Sabaudia di questo fine settimana sarà l’ultimo test internazionale prima dei Giochi di Tokyo. Dal 7 giugno la nazionale olimpica affronterà infatti l’ultima parte di preparazione prima di volare in Giappone.

Intanto da oggi a Sabaudia tra i Senior saranno in gara anche il mandellese della “Lario” Nicolas Castelnovo - che gareggerà nel “quattro senza ITA 2” Under 23 con Jacopo Frigerio (Fiamme gialle / Lario), Davide Verità (Monate) e Alessandro Bonamoneta (Fiamme gialle / Murcarolo) - e Giorgia Pelacchi.

La vogatrice di Abbadia Lariana, che difende i colori delle “Fiamme rosse” e della Canottieri Lario, disputerà la regata del “quattro senza” con Silvia Terrazzi (Arno), Benedetta Faravelli (Carabinieri / Esperia) e Laura Meriano (Carabinieri / Garda Salò).

Tra i “pesi leggeri” saranno invece in gara Martino Goretti (Fiamme Oro) nel “singolo ITA 2”, Simone Fasoli e Simone Mantegazza (Canottieri Guzzi) nel “due senza ITA 1” e Arianna Passini (Canottieri Moltrasio) nel “quattro di coppia”. Con lei in barca vi saranno Elena Sali (Bissolati), Greta Martinelli (Tremezzina) e Arianna Noseda (Fiamme rosse / Lario).

Nessun commento:

Posta un commento