05 marzo 2023

Mandello Lario. Un asilo nido nella struttura polivalente della “Fondazione Ercole Carcano”

 
Un asilo nido dove è situata la struttura polivalente all’interno del parco della “Fondazione Ercole Carcano” in via Statale a Mandello Lario. Gli incontri destinati a sfociare nel conseguimento di questo obiettivo si tanno tenendo in queste settimane e coinvolgono la stessa Fondazione, il Comune e la Cooperativa sociale “Cometa”.

Sono state le accresciute richieste di posti nido giunte da Mandello e dai territori circostanti a indurre la cooperativa che da alcuni anni gestisce il nido “La fabbrica dei balocchi” di via Rogola e dal 2022 il micronido in viale della Costituzione a chiedere al Comune un sostegno per far sì che si potesse trovare una sede più ampia.
L’amministrazione comunale, in particolare grazie all’operato dell’assessore Guido Zucchi, ha avviato contatti con la Fondazione Carcano, proponendo l’utilizzo della struttura interna al parco per la collocazione dell’asilo nido.
Valutato come la nuova destinazione d’uso rientrasse tra gli obiettivi statutari dell’associazione, la proposta ha suscitato interesse e, dopo un primo positivo incontro con tutti i soggetti interessati, è stata predisposta la prima bozza di un preliminare d’accordo che vede nell’amministrazione comunale il garante del corretto utilizzo dell’immobile.
La Cooperativa “Cometa”, dopo aver visionato i locali, ha valutato la struttura idonea a dare ai piccoli uno spazio di qualità. L’edificio si presta infatti, dopo alcuni interventi, alla realizzazione di un nido per 40 bambini dotato di cucina interna e, soprattutto, di uno spazio verde adeguato alle esigenze dei più piccoli. Inoltre lo storico rapporto con la cooperativa stessa, con la quale il Comune ha in essere una convenzione, è garanzia di successo.
“Sono personalmente fiducioso che questa iniziativa possa andare in porto - afferma il sindaco, Riccardo Fasoli - poiché tende da un lato a valorizzare al meglio una struttura esistente e dall’altro a rispondere a una concreta esigenza delle famiglie di Mandello oggi costrette a liste d’attesa per mandare i propri figli al nido”.
“Si darà ancora più vita a un’area centrale, verde e decisamente a misura di bimbo - aggiunge - e a breve verranno perfezionati gli atti necessari e saranno presentati i progetti di adeguamento. Dopodiché la struttura verrà presentata ufficialmente alla popolazione”.

Nessun commento:

Posta un commento