04 marzo 2023

Si ride, si riflette e… si sogna. A Lierna stasera alle 20.30 in Oratorio il film “Quattro sottozero”

 
Appuntamento al cinema, questa sera a Lierna. In oratorio, con inizio alle 20.30, verrà proiettato Cool Runnings - Quattro sottozero, pellicola del regista statunitense Jon Turteltaub. L’invito ad assistervi è rivolto a tutti, ma in particolare ai ragazzi delle scuole medie e ai giovani delle superiori.

In questo film quattro giovani giamaicani portano lo spettatore a spasso nelle Olimpiadi invernali di Calgary del 1988 in mezzo al freddo e al ghiaccio. Forse si può pensare di avere inteso male, oppure che sia una pazzia. Oppure ancora, terminata la visione, si potrà pensare che questi ragazzi non abbiano smesso di inseguire i loro sogni e che si siano impegnati con tutte le loro forze per cercare di realizzarli.
Quel che è certo è che nel film, ispirato a una storia vera, si vedono i protagonisti cambiare, diventare uomini che sanno fare anche scelte difficili con coraggio e convinzione, diventando un esempio di determinazione e di dignità.
Ma si possono vincere le Olimpiadi senza un bravo allenatore? Si può crescere da soli? No, serve una guida che, sebbene non perfetta, creda nei ragazzi che deve allenare, sia capace di far emergere il potenziale presente in ognuno di loro e sia disposta a mettersi in discussione e a vedere nella crescita dei suoi giovani anche la propria.
Nel film c’è tutto questo, insieme a una musica coinvolgente e ad allegre risate, seguendo le avventure di una banda di apparenti “semidisperati” capitanati da un allenatore che pare un fallito e sul quale aleggia un pesante ricordo.
La loro storia aiuterà anche a riflettere su cosa voglia dire avere un obiettivo, rimanere delusi, incontrare l’ostilità umana ma anche avere un sogno, uno scopo nella vita, su cosa sia l’amicizia, su cosa significhi la lealtà e la dignità.

Nessun commento:

Posta un commento